rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale: in via di Ripoli e al Poggetto a 30 km all'ora

Istituite due nuove 'zone 30'. Ecco i dettagli delle strade interessate dal provvedimento di Palazzo Vecchio

Il Comune di Firenze decreta due nuove 'zone 30'. Una nel quartiere 3 e una sul 5: si tratta delle aree di via di Ripoli e del Poggetto, come approvato dalla giunta su proposta dell'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti (e che si aggiungeranno a quella già in funzione in centro storico, parco delle Cascine, via Forlanini, San Donato area ex Fiat, Brozzi-Peretola e a quella in via di realizzazione all'Isolotto).

Previste dal codice della strada, si tratta di zone dove il limite massimo di velocità per i veicoli viene portato a 30 chilometri all'ora rispetto ai 50 previsti nelle aree urbane. 

Si tratta "di un provvedimento finalizzato al miglioramento della viabilità e ad una maggiore sicurezza stradale ma anche alla riduzione dello smog e dell'inquinamento acustico", si spiega da Palazzo Vecchio.

Le nuove aree interessate

Nel dettaglio la 'zona 30' di via di Ripoli riguarderà l'area compresa tra via Fortini, via del Larione, via di Ripoli, viale Giannotti, viale Europa, via Danimarca, piazza Badia di Ripoli, via Chiantigiana, via San Marcellino, via del Paradiso.

Proprio in via di Ripoli, si segnala, sono stati già eseguiti alcuni interventi legati all'istituzione della zona 30 come la riorganizzazione della sosta in modo da ridurre la velocità e migliorare la sicurezza con particolare attenzione ai pedoni e la collocazione di paletti parapedonali.

Dopo l'estate, inoltre, saranno eseguiti anche interventi di riqualificazione urbana che prevedono, tra l'altro, 'ampliamento strutturale dei marciapiedi e la loro risagomatura per migliorare la sicurezza di pedoni e veicoli, e la collocazione di elementi di arredo urbano.

Per quanto riguarda il Poggetto, il perimetro della 'zona 30' sarà composto da via Vittorio Emanuele II, via Massaia, via Ernesto Rossi, via Incontri, via Alderotti, via Mercati, via Celso.

"La sicurezza stradale rimane una nostra priorità", dichiara Giorgetti. "Limitare la velocità delle auto e delle moto in zonedella città densamente popolate permetterà una migliore convivenza tra auto, bici e pedoni e una maggiore attenzione all'ambiente, dato che i mezzi che vanno lentamente inquinano meno - aggiunge l'assessore -. Questi interventi favoriscono i ciclisti e i pedoni con la riduzione della carreggiata per le auto, l'ampliamento dei marciapiedi, la protezione degli attraversamenti pedonali, oltre
a una segnaletica dedicata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: in via di Ripoli e al Poggetto a 30 km all'ora

FirenzeToday è in caricamento