Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca Centro Storico

Ultimi giorni di zona gialla: assalto ai negozi del centro

Il primo giorno di ritorno nella zona gialla ha visto le persone riversarsi in centro per una passeggiata nelle vie dello shopping 

Il primo giorno in zona gialla ha visto tanti fiorentini a passeggio per le vie dello shopping. Numerosi i punti di controllo gestiti da forze dell’ordine, polizia municipale e volontari, che hanno aiutato a districarsi nel temporaneo mondo delle "vasche" monodirezionali. Un sistema ideato dall’amministrazione per limitare il rischio assembramenti durante la caccia ai regali di Natale. A questo si è aggiunto l’utilizzo di un software che permette di evitare il rischio ressa sfruttando l’occhio elettronico delle telecamere. Le code e le transenne non hanno però fatto calare la voglia di fare acquisti, ieri peraltro non consentiti nelle gallerie dei centri commerciali. 

Dpcm: la multa per chi non rispetta i divieti

I più giovani ne hanno approfittato anche per un spritz fuori orario, un brindisi al ritorno di una parvenza di normalità. 

La nostra regione rimarrà gialla, con la possibilità quindi di andare anche a pranzo nei ristoranti, ma non di uscire dalla regione, fino a mercoledì 23 dicembre. Poi scatterà la zona rossa fino al 6 gennaio (si potrà andare a messa e saranno consentiti gli spostamenti solo per motivi validi con la possibilità di entrare in un’altra casa fino a un massimo di due - esclusi i minori di 14 anni). Zona rossa (saranno aperti solo i servizi essenziali e sarà in vigore il coprifuoco dopo le 22 fino alle 5) che vedrà delle finestre arancioni nei giorni tra il 28-30 dicembre e il 4 gennaio 2021(spostamenti consentiti nel proprio Comune e negozi aperti fino alle 21) con possibilità di visite agli amici una sola volta al giorno fino a un massimo di due. 

In occasione del 31 dicembre e del primo gennaio il coprifuoco durerà fino alle 7 del mattino, due ore in più). 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni di zona gialla: assalto ai negozi del centro

FirenzeToday è in caricamento