rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Zecchino d'Oro 2022, partecipano anche due bambine del Fiorentino

Partecipano anche Giorgia e Benedetta, entrambe di 8 anni: salgono a 54 i piccoli solisti della Toscana dal 1959 ad oggi

Anche due piccole rappresentanti della Toscana parteciperanno all’edizione dello Zecchino d’Oro 2022, in onda a novembre su Rai 1, con la direzione artistica di Carlo Conti.

Giorgia, 8 anni, di Reggello (FI), canterà “Giovanissimo papà” scritta da Antonio Iammarino e Luca Medici (in arte Checco Zalone).

Benedetta, di 8 anni, di Cerreto Guidi (FI) – arrivata alla fase di finale del casting per Zecchino65 a Bologna dopo aver partecipato al contest Italian Stage Tour organizzato da Anteros Produzioni – canterà “L’orso col ghiacciolo”, scritta da Mario Gardini e Giuseppe De Rosa.

Benedetta e Giorgia sono due dei 17 piccoli solisti - che interpreteranno le 14 canzoni in gara - scelti tra 3536 bambini che da tutta Italia hanno inviato le proprie video-esibizioni sulla piattaforma dedicata ai Casting di Zecchino o hanno fatto sentire la loro voce dal vivo, presentandosi alle tappe organizzate da Zecchino in diverse città d’Italia. La fase finale dei casting si è svolta in presenza: una festa in Antoniano in compagnia della musica! 

Con i piccoli interpreti della nuova edizione sale a 1084 il numero dei bambini che hanno partecipato come solisti allo Zecchino d’Oro dalla prima edizione del 1959 ad oggi, di cui 54 provenienti dalla Toscana.

"I brani selezionati, scelti tra 550 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori, strizzano l’occhio a diverse tematiche sempre più comuni tra i bambini. Così il desiderio di diventare grandi in fretta si contrappone a quello di giocare e godersi i momenti insieme al proprio papà e tematiche sociali e attuali, come la bellezza della diversità e la preoccupazione ambientale, diventano ancor più reali se ad esserne portavoce sono i più piccoli", si legge in una nota diffusa.

A prestare la loro arte per scrivere le canzoni che i 17 interpreti porteranno sul palco di Rai1 – accanto a autori storici di Zecchino d’oro – Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Virginio, Cesareo di Elio e le storie tese con Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia.

I brani saranno raccolti in una compilation firmata Sony Music Entertainment, con la direzione musicale di Lucio Fabbri, e verranno distribuiti nel corso dei prossimi mesi anche sulle piattaforme digitali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zecchino d'Oro 2022, partecipano anche due bambine del Fiorentino

FirenzeToday è in caricamento