rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Alex Zanardi: inizia la settimana chiave per il risveglio

Le condizioni del campione sono stabili. Ancora grave il quadro neurologico

Le condizioni cliniche rimangono stazionarie ma il quadro neurologico è ancora grave: Alex Zanardi continua a lottare, ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Le Scotte di Siena dopo l'incidente del 19 giugno scorso.

Resta sedato, intubato e in coma farmacologico. La prognosi, dopo nove giorni e un intervento neurochirurgico durato oltre tre ore, rimane riservata.

Questa potrebbe tuttavia essere la settimana chiave per il campione, in cui i medici potrebbero decidere di diminuire il dosaggio dei farmaci e di risvegliarlo dal coma.

Una scelta su cui l'equipe multidisciplinare che lo segue sta lavorando da giorni, attraverso il monitoraggio dei suoi parametri.

Zanardi è infatti costantemente seguito da un team di anestesisti-rianimatori e neurochirurghi, una ventina di professionisti che durante la settimana si sono alternati.

E che, tuttavia, mantengono la prudenza su quando potrà avvenire il risveglio del paziente.

Solo una volta presa la decisione in accordo con la famiglia, d'altronde, potranno essere eseguiti gli esami strumentali per valutarne le condizioni neurologiche e la presenza di eventuali danni cerebrali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alex Zanardi: inizia la settimana chiave per il risveglio

FirenzeToday è in caricamento