rotate-mobile
Cronaca San Jacopino

Ucraina: a Firenze parcometri imbrattati con lettera 'Z'

Danno da migliaia di euro. L'assessore Bettini: "Fatto preoccupante". Accertamenti in corso

Una serie di parcometri è stata imbrattata nella zona di San Jacopino con una lettera 'Z' vergata a vernice, lo stesso simbolo utilizzato dagli invasori russi in Ucraina ('za' in russo significa “per”, come a dire “per la vittoria”). 

Ucraina, il sindaco di Kiev collegato con Firenze: "Cadaveri a pezzi, li contiamo a peso"

“E’ un danno ai beni comunali da circa 10.000 euro - spiega il Presidente SAS Marco Semplici la vernice usata ha componenti additivi non rimovibili pertanto tutti i pezzi dei 7 parcometri che ad oggi risultano vandalizzati, 5 imbrattati con la Z bianca e due con vernice rosa, dovranno essere sostituiti almeno nella pannellatura frontale in ferro antitaglio e tastiera. Abbiamo già attivato i nostri legali affinché nel più breve tempo possibile venga depositato un esposto presso la procura della Repubblica”.

Ucraina, Nardella: "Di fronte a crimini stop importazioni gas russo"

""Un episodio grave su cui è necessario venga fatta piena luce: atti come questo danneggiano tutta la comunità - commenta la vicesindaca Alessia Bettini - È importante che gli uffici Sas si siano attivati subito, il danno non è banale. - aggiunge la vicesindaca Bettini - Fa male che ancora ci sia nella nostra città chi deturpa e rovina beni pubblici, sono atti da stigmatizzare con forza. Si tratta di gesti preoccupanti, anche alla luce del contesto nazionale e internazionale che stiamo vivendo. Confidiamo quindi che venga fatta chiarezza sull'accaduto e auspichiamo che se qualcuno ha visto qualcosa lo segnali alle forze dell'ordine".

Sul fatto sono in corso accertamenti delle forze dell'ordine.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina: a Firenze parcometri imbrattati con lettera 'Z'

FirenzeToday è in caricamento