rotate-mobile
Cronaca

Programmi tv su Youtube: "Rai e Mediaset possono eliminarli"

La direttrice del network di video a Firenze per gli "Screenings" organizzati dalla Rai, risponde alle polemiche dei gruppi televisivi

"Youtube ha un sistema che consente ai produttori di contenuti di rintracciare tutto ciò che viene pubblicato da terzi senza il loro permesso e decidere se lasciarlo o rimuoverlo". Così Maria Concepcion Ferreras, direttrice di Youtube e Google per l'Europa del Sud e la Russia, risponde alle accuse dei network televisivi, che puntano il dito contro le piattaforme video di pubblicare i contenuti tv online sottraendo in questo modo introiti alle emittenti, intervenendo agli "Screenings in Florence", la manifestazione organizzata da Rai Com, la società del Gruppo Rai che si occupa della valorizzazione e della commercializzazione dei prodotti Rai.

"C'è una sezione - spiega - nella quale chiunque può caricare il proprio film o contenuto, senza renderlo visibile. Una volta che lo ha acquisito, il sistema segnala poi automaticamente se un utente carica su Youtube una frazione di quel contenuto. E dà al proprietario la possibilità di stabilire cosa fare: se eliminarlo automaticamente, se lasciare solo frammenti fino a una certa lunghezza, se lasciarli integralmente. E se quest'ultimo li lascia, condivide una parte degli introiti generati dalla pubblicità collegata a quel contenuto. Anche Rai e Mediaset usano questa piattaforma".

Domani l'ultima giornata della manifestazione, che ieri e oggi si è svolta a Palazzo Vecchio, con spostamento Teatro del Sale di Firenze, dalle 10 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Programmi tv su Youtube: "Rai e Mediaset possono eliminarli"

FirenzeToday è in caricamento