rotate-mobile
Cronaca

Arriva 'YOUNGLE', la lotta al disagio giovanile direttamente su facebook

Si tratta del primo servizio pubblico gratuito di sostegno psicologico basato su un social network rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti. A chattare? 15 ragazzi dai 17 ai 22 anni

Si chiama “YOUNGLE” ed è il primo servizio pubblico gratuito di sostegno psicologico basato su un social network rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti. Quindi uno spazio virtuale di incontro rivolto ad adolescenti e gestito da un gruppo di ragazzi adeguatamente formati con il supporto di psicologi, medici ed esperti di comunicazione. E proprio per “reclutare” questi ragazzi il Comune sta per lanciare una campagna nelle scuole medie superiori, nelle università, nei centri giovanili e ovviamente on line. Il titolo della campagna è “YOU IN THE YOUNGLE. Zona di sopravvivenza under 20”.

“Si tratta di un progetto davvero innovativo per il nostro paese – spiega l’assessore al welfare Stefania Saccardi – e che porta in Italia l’esperienza del counseling on line gestito da pari sperimentata da tempo con successo all’estero. La novità è proprio questa: cercare di contattare e di dare consigli e informazioni agli adolescenti sfruttando un mezzo, come facebook, utilizzato da loro tutti i giorni e con cui hanno familiarità. E per creare un maggior feeling, è stato deciso di far gestire il profilo facebook da loro coetanei. Il progetto di Firenze è stato scelto, piazzandosi tra i primi 8 su 600 presentati, anche perché ha potuto far tesoro dell’esperienza per certi versi simile di sito www.sostanze.info, la community on line dove avere informazione e scambiare esperienze sulle più diffuse sostanze stupefacenti”.

Basta qualche dato per far capire lo spazio e l’autorevolezza che www.sostanze.info si è ritagliato nel corso degli anni. Dal 2008 ad oggi i visitatori del sito sono stati oltre 2 milioni e 800mila, le pagine visitate hanno superato i 5 milioni e 200mila e i visitatori unici assoluti sono stati più di 2 milioni. E il 2012 si sta rivelando un anno record: da gennaio ad inizio ottobre, infatti, le visite sono state oltre un milione e 200mila e le pagine visitate oltre 2 milioni con più di 850.000 visitatori unici.

A chattare, o comunicare on line con i coetanei, saranno 15 ragazzi tra i 17 ed i 22 anni , con il supporto di psicologi, medici ed esperti di comunicazione. Per individuarli il Comune sta per lanciare una campagna di “reclutamento” nelle scuole medie superiori, nelle università, nei centri giovanili e ovviamente on line. I selezionati (che oltre al saper usare i social network , dovranno avere alcune precise caratteristiche come la capacità empatica di ascoltare e di captare eventuali segnali di disagio incoraggiando i ragazzi ad aprirsi) frequenteranno quindi un corso full immersion nei giorni del 26 e 27 novembre e poi, con la supervisione dello staff formato psicologi e altri esperti, potranno comunicare con i coetanei attraverso una chat line, un servizio email, un telefono amico via Skype, oltre ad una pagina continuamente aggiornata su spazi, eventi, feste, promozioni. Sul profilo di social network verranno affrontate le problematiche adolescenziali più comuni, relative a sessualità, alimentazione, affettività, consumo di sostanze. Ovviamente, nel caso in cui dai colloqui on line emerga una situazione di disagio importante, il peer interromperà il counseling segnalando l’utente allo staff di esperti.

Per far conoscere i profili facebook al target di utenti di riferimento (età compresa 15-21 anni), verrà promossa una campagna di informazione nei luoghi frequentati dagli adolescenti ma un ruolo fondamentale lo svolgerà proprio il social network attraverso la rete dei peer. Per informazioni www.facebook.com/youngle.it oppure inviare una email a centrojava@gmail.com
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva 'YOUNGLE', la lotta al disagio giovanile direttamente su facebook

FirenzeToday è in caricamento