rotate-mobile
Cronaca Calenzano

Dal Mugello lo yogurt al marrone Igp

Il latte e i marroni vengono lavorati da un prototipo di macchinario realizzato sempre da un'azienda del territorio

Yogurt al marrone Igp “made in Mugello”. Lo sta producendo l’azienda agricola Palazzo Vecchio, nel comune di Borgo San Lorenzo, con un prototipo di macchinario di lavorazione costruito dall’azienda borghigiana Plastitalia nell’ambito del “Progetto Casearia Castanea-Innovare nella tipicità: valorizzazione della filiera lattiero-casearia del Mugello” finanziato con fondi europei gestiti dal Gal Start sulla misura 124.

Prodotto, lo yogurt al marrone, non ancora presente sul mercato. Del resto il progetto è nato per “rafforzare la filiera produttiva lattiero-casearia con l’introduzione di nuovi prodotti ottenuti con il latte di alta qualità prodotto nel Mugello e il marrone Igp del Mugello”.

Una squisita bontà, come hanno potuto constatare visitando l’azienda agricola il presidente e assessore all’Agricoltura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti e il vicesindaco e assessore all’Agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo Enrico Paoli: “Prodotto dal valore aggiunto che proviene dalla filiera locale, il latte dell’azienda agricola e i marroni nostrani certificati che vengono lavorati da un prototipo di macchinario realizzato sempre da un’azienda del nostro territorio. Questo - notano - è un chiaro esempio di come si possa combinare valorizzazione, produzione e innovazione con un investimento sul territorio, sapendo ben sfruttare i finanziamenti europei”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Mugello lo yogurt al marrone Igp

FirenzeToday è in caricamento