rotate-mobile
Cronaca

Yelp, i fiorentini scelgono il cibo salutare

La celebre piattaforma ha analizzato i termini più ricercati dai suoi utenti europei tra le 7.00 e le 14.00. Firenze sembra essere la città più salutista, con numerose ricerche in diverse fasce orarie di prodotti biologici, insalate, ristoranti vegetariani e light lunch

Yelp, la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, ha analizzato le ricerche effettuate dalle 7 del mattino alle 14 -  sia in settimana che nei weekend - dai suoi utenti in Italia e in altri cinque Paesi europei (Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna e Francia), svelando così priorità e pensieri fissi degli europei dalle prime ore del giorno fino alla pausa pranzo.

I dati mostrano trend, gusti e peculiarità che distinguono gli utenti dei singoli Paesi, insieme a un grande comune denominatore: l’amore crescente per le consegne a domicilio, indiscutibilmente tra i termini più cercati in tutta Europa, senza distinzione tra giorni lavorativi e fine settimana.
 
Gli italiani si confermano “amanti della tavola”: che si tratti di consegne a domicilio, ristoranti (questi i due termini più ricercati su scala nazionale già alle 7 del mattino per tutta la settimana) o supermercati, potersi godere un pasto appagante è il chiodo fisso degli utenti tricolore, tanto che la maggior parte delle ricerche nel Bel Paese sono legate al cibo, tradizionale o etnico che sia. In questa categoria regnano sovrane le specialità giapponesi - sushi in primis - cercato nel weekend già alle 10 del mattino, in settimana dall’ora successiva.

Tra le priorità degli Yelper della penisola spicca il desiderio di spezzare la routine, scovando nuove attività da non perdere e provando le novità più interessanti: se per questo tipo di attività le ricerche partono alle 7 nei giorni lavorativi, nel fine settimana si fanno attendere poco oltre, comparendo solo un’ora più tardi. L’Italia, inoltre, si distingue per la passione sportiva, dal momento che è l’unico Paese in cui durante le prime ore del giorno si va online per individuare i luoghi migliori per vedere le partite, cercati addirittura a partire dalle 9 del mattino il sabato e la domenica: ora che gli Europei di calcio sono dietro l’angolo, trovare il posto adatto in cui vivere i magici 90 minuti diventerà ancora più importante.
  
In particolare, Firenze sembra essere la città più salutista, con numerose ricerche in diverse fasce orarie di prodotti biologici, insalate, ristoranti vegetariani e light lunch, anche se nel fine settimana gli utenti toscani non rinunciano a specialità tipiche come la fiorentina e la schiacciatae alle 14 si fanno tentare da dessert golosi come la cheesecake.

Quando non sono a tavola, durante la settimana i fiorentini amano prendersi cura di sé, ricercando cosmetici e prodotti di bellezza alle 10 del mattino, ora in cui sognano anche le ferie e vanno a caccia di suggerimenti per case e appartamenti per le vacanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yelp, i fiorentini scelgono il cibo salutare

FirenzeToday è in caricamento