rotate-mobile
Cronaca

Giustizia, arriva la web tv: filo diretto con il Tribunale

E' il primo caso in Italia, la presidente Rizzo: "Una scelta all'insegna della trasparenza per avvicinare i cittadini alla giustizia"

E' stata presentata questa mattina al Palazzo di Giustizia di Novoli la web tv del tribunale di Firenze, uno strumento pensato per comunicare direttamente con i cittadini e raccontare l'attività quotidiana del tribunale e il lavoro degli operatori che lo amministrano.

“Una scelta all'insegna della trasparenza, che ha come obiettivo quello di avvicinare i cittadini all'istituzione e stabilire con loro nuove relazioni e ampliare l'accesso ai servizi”, commenta Marilena Rizzo, presidente del tribunale. Quello di Firenze è il primo tribunale in Italia a dotarsi di una web tv come strumento di comunicazione con i cittadini.

Il progetto ha potuto realizzarsi grazie al contributo della Camera di Commercio di Firenze, partner del tribunale in molti progetti di innovazione. Da oggi la web tv è quindi raggiungibile sul sito istituzionale del Tribunale di Firenze (www.tribunale.firenze.giustizia.it), dove un'icona collega direttamente gli utenti ai video.

La web tv, realizzata da PMG Italia, società di comunicazione nata nel 2009 a Firenze e leader in Italia nell'informazione sul mondo della giustizia, è divisa in categorie: servizi e aspetti organizzativi, innovazioni e ultimi progetti, rapporti tra tribunale e istituzioni cittadine, formazione ed educazione alla legalità, processo civile e processo penale telematico, mediazione.

“La giustizia è spesso strumentalizzata dal dibattito politico e sociale, con conseguenze negative. Una buona comunicazione, all'insegna della trasparenza, certamente può far conoscere meglio i meccanismi di funzionamento degli uffici giudiziari e creare le condizioni per un avvicinamento dei cittadini agli stessi, quali luoghi di tutela e garanzia dei diritti”, commenta Rizzo.

“Lavoriamo - ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi -, per stringere sempre di più il legame fra cittadini e giustizia, migliorando le dinamiche amministrative e facendo sapere che il Palazzo di Giustizia può essere d’aiuto a cittadini e imprese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia, arriva la web tv: filo diretto con il Tribunale

FirenzeToday è in caricamento