rotate-mobile
Cronaca Lungarno Torrigiani

Voragine lungarno: Nardella, messa in sicurezza entro il 4 novembre

Messa in sicurezza completata per il 4 novembre e passaggio pedonale realizzato per l'inizio delle scuole, queste le parole di Nardella

Il sindaco Nardella ha visitato il cantiere del Lungarno Torrigiani nella mattina del 25 agosto ed ha comunicato, notizia confermata anche dal capo cantiere della società Trevi, che la messa in sicurezza sarà completata per il 4 novembre ed il passaggio pedonale sarà realizzato per l'inizio delle scuole.

Obiettivo fondamentale è essere pronti ad eventuali piene dell'Arno, ha detto il sindaco. I lavori proseguono sette giorni su sette da settimane ha spiegato il presidente e ad della Trevi, Davide Trevisani.

Si torna a parlare di responsabilità e colpe. Nardella ha ricordato che c'è un'indagine della magistratura aperta e che "i responsabili di quello che e' accaduto, se e quando saranno accertati, dovranno pagare".

Dal Comune e dalla Regione, fa sapere il sindaco, verranno presentate delle controdeduzioni, in risposta alla perizia fatta da Publiacqua.

Il direttore dei lavori ha spiegato che queste settimane non sono state semplici in quanto ci sono molte difficoltà a livello tecnico a causa della conformazione geologica e per i materiali che sono stati trovati, frutto di diversi interventi nel passato.

Sono state messe a terra colonne di 7 metri per dare sicurezza alle fondamenta del terrapieno, adesso si stanno realizzando le opere di sostegno costruite con una doppia paratia.

Il sisma che ha colpito il centro Italia, e' stato precisato, non ha avuto alcun riflesso sull'area. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine lungarno: Nardella, messa in sicurezza entro il 4 novembre

FirenzeToday è in caricamento