rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Capitale italiana della Cultura 2022, Volterra resta l'unica candidata della Toscana

La notizia è arrivata con lettera dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo: "Occasione di rilancio per tutta la regione"

Volterra sarà l’unica città della Toscana a continuare a concorrere per il titolo di Capitale italiana della cultura 2022.

La notizia è arrivata ieri con una lettera dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Soddisfatto il presidente della Regione Eugenio Giani, che tra l'altro ha scelto di tenere tra le sue deleghe proprio quella alla cultura.

“Mi associo alla soddisfazione di tutta la Toscana per questo risultato. Volterra in questa competizione è il baluardo dell’intera Regione. La capitale dell’Etruria ha tenuto il passo dimostrando una grande vitalità culturale e oggi diviene l’espressione di un intero territorio, che grazie al percorso di candidatura può manifestarsi al meglio attraverso una città che diventa essa stessa il simbolo della cultura”, le parole di Giani.

"Provo gioia e orgoglio per questa notizia – gli fa eco l’assessora regionale all'Istruzione, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Alessandra Nardini -. Congratulazioni all'amministrazione di Volterra, in particolare al sindaco Giacomo Santi e all'assessore alla cultura Dario Danti, nonché a tutte le realtà che hanno contribuito al raggiungimento di questo primo risultato con un impegno intenso e generoso".

"Adesso avanti uniti - aggiunge Nardini -, per arrivare a un obiettivo che, soprattutto dopo una fase difficile come quella che stiamo vivendo, rappresenterebbe una grande occasione di rilancio per il comparto culturale e per il territorio della meravigliosa Volterra, della provincia di Pisa e di tutta la Toscana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale italiana della Cultura 2022, Volterra resta l'unica candidata della Toscana

FirenzeToday è in caricamento