rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Volotea piazza la sua settima base italiana a Firenze e lancia 9 nuove rotte da Peretola

Annunciati collegamenti per Palermo, Catania, Bari, Cagliari, Bilbao e Tolosa: altre tre nuove rotte saranno svelate nelle prossime settimane

Volotea, compagnia aerea low-cost, ha annunciato oggi di aver scelto Firenze come sua settima base italiana e diciannovesima in Europa. Nel 2023 la compagnia allocherà al Vespucci un Airbus A319 e lancerà nove nuovi collegamenti alla volta di Palermo, Catania, Bari, Cagliari, Bilbao, Tolosa e tre nuove destinazioni che verranno svelate solo nelle prossime settimane.

Queste nuove rotte si aggiungono a quelle per Bordeaux e Nantes (altra novità 2023 recentemente annunciata), per un totale di 11 collegamenti disponibili, pari a un’offerta totale di 305.000 biglietti. Delle 8 rotte in vendita al momento, 6 sono operate in esclusiva dal vettore. La compagnia, infine, stima la creazione di circa 30 nuovi posti di lavoro, 20 personale di bordo e 10 piloti, legati all’apertura della base.

L’apertura della nuova base a Firenze è in programma per aprile 2023 e consolida il legame con la Toscana: in aggiunta allo scalo fiorentino, infatti, i voli della low-cost sono disponibili anche presso l’aeroporto di Pisa, da cui sarà nuovamente possibile decollare dalla prossima estate verso Olbia e Nantes. Al fiorentino Vespucci, più della metà dei posti in vendita (54%) sarà alla volta di Sardegna e Sicilia.

Per il 2023, saranno dunque disponibili collegamenti da Firenze alla volta di Francia (Bordeaux, Tolosa e Nantes), Spagna (Bilbao) e Italia (Palermo, Catania, Bari e Cagliari).

“Siamo davvero orgogliosi di annunciare la nostra diciannovesima base in Europa a Firenze, una città unica al mondo e dove ci attestiamo come la seconda compagnia per numero di destinazioni collegate con voli diretti”, commenta Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea. “L’annuncio di Volotea a Firenze è, quindi, di particolare importanza sia per la rilevanza economica e sociale che porta con sé l’apertura di una nuova base in Toscana, sia perché afferma l’intenso rapporto che stiamo costruendo e consolidando con la compagnia aerea”, aggiunge il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.

Il sindaco di Sesto, Falchi: "No aeroporto, follia rincorrere Renzi"

Le nuove rotte da Peretola

Nuove Rotta     Data di inizio     Frequenze
             
Firenze Bari     07-apr-23     2 volte a settimana da aprile (lunedì e venerdì) e 3 volte a settimana durante l'estate (lunedì, mercoledì e venerdì)
Firenze Cagliari     06-apr-23     2 volte a settimana da aprile (lunedì e venerdì) e 4 volte a settimana durante l'estate (martedì, giovedì, sabato e domenica)
Firenze Catania     06-apr-23     4 volte a settimana da aprile (lunedì, giovedì, venerdì e domenica) e 5 volte a settimana durante l'estate (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica)
Firenze Palermo     07-apr-23     2 volte a settimana da aprile (lunedì e venerdì) e 3 volte a settimana durante l'estate (lunedì, mercoledì e venerdì)
Firenze Tolosa     06-apr-23     Giovedì e domenica
Firenze Bilbao     08-apr-23     Martedì e sabato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volotea piazza la sua settima base italiana a Firenze e lancia 9 nuove rotte da Peretola

FirenzeToday è in caricamento