rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Colombina, volo perfetto: ecco il sorteggio del Calcio Storico 2017 / FOTO - VIDEO

Estrazione in Duomo, usciti gli abbinamenti. Scaramanzia salva: la colombina vola senza intoppi e si apre il gonfalone

Volo perfetto della Colombina: la scaramanzia è salva. Come da tradizione, si è celebrato oggi, nella mattinata di Pasqua, il celebre scoppio del carro, il cosiddetto 'Brindellone', posizionato tra il Duomo e il Battisero e carico di fuochi pirotecnici.

Come ogni anno, migliaia i fiorentini e i turisti che assiepavano piazza Duomo per assistere alla cerimonia, con i più fortunati che si affacciavano alle finestre degli hotel della piazza. La colombina ha 'volato' perfettamente all'andata, dall'altare del Duomo fino al Brindellone, ha accesso le micce dei fuochi pirotecnici ed è tornata indietro altrettanto perfettamente.

VIDEO - Il volo perfetto della Colombina

Lo scoppio del Carro (arrivato in Duomo portato da 4 grossi buoi con un corteo che ha attraversato tutto il centro storico, assieme agli sbandieratori, ai figuranti del corteo storico fiorentino ed ai calcianti del calcio storico rappresentanti i 4 colori della città) è durato una decina di minuti, con scoppi assordanti e il fumo che riempiva la piazza.

Alla fine degli scoppi, si è aperto senza problemi anche il gonfalone con il giglio rosso di Firenze in campo bianco (l'anno scorso l'unico intoppo fu proprio qui, e servì una gru per farlo srotolare). Prima del volo della colombina l'arcivescovo cardinale Giusebbe Betori ha celebrato la messa.

Poco prima della cerimonia dello scoppio del Carro è stato effettuato il sorteggio del Calcio Storico: la prima semifinale, tra Verdi e Rossi, si disputerà sabato 10 giugno. La seconda semifinale il giorno successivo, domenica 11 giugno, sarà tra Azzurri e Bianchi. La finale, come da tradizione, si disputerà il giorno del patrono di San Giovanni, sabato 24 giugno, sull'arena della splendida cornice di piazza Santa Croce.

FOTO - Pasqua 2017, scoppio del carro e sorteggio del Calcio Storico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colombina, volo perfetto: ecco il sorteggio del Calcio Storico 2017 / FOTO - VIDEO

FirenzeToday è in caricamento