rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Voli: in arrivo Ryanair all'aeroporto di Peretola

La compagnia low cost è pronta a fare rotta sullo scalo fiorentino ma solo quando l'ampliamento sarà completato

La compagnia low cost Ryanair sarebbe pronta a fare rotta sull’aeroporto di Peretola. E’ quanto riportato dal quotidiano il Tirreno. I voli dovrebbero prendere il via a seguito dell’ampliamento dello scalo fiorentino.

“Gli aerei ci atterreranno perché è quello che vogliamo - ha dichiarato al giornale John Alborante, direttore vendite e marketing della compagnia -  Pisa e Firenze non si faranno concorrenza: a Peretola atterrerà chi vorrà visitare la città, magari in pochi giorni, mentre al Galilei volerà chi vorrà fare un giro più lungo in Toscana. Firenze sarà un city break: non depotenzieremo Pisa”.

Secondo il quotidiano la compagnia irlandese sarebbe alla ricerca di una partnership con l'azienda di promozione turistica toscana. "Il 60 per cento dei viaggiatori che arrivano a Pisa - spiega ancora Alborante - sono toscani ed è appunto traffico in uscita. Il restante 40 per cento è fatto invece dai turisti che vengono in Toscana. È inevitabile che senza promozione i dati siano questi. Ed è per questo che io sto cercando di stipulare una partnership con Toscana Promozione. Ne guadagneremmo tutti".

Nel pomeriggio l'assessore regionale al turismo e alle attività produttive, Stefano Ciuoffo, ha commentato quanto affermato dal sales e marketing manager di Ryanair, John Alborante, riguardo alla mancanza di ‘collaborazione' con Toscana Promozione: "Siamo soddisfatti del servizio che Ryanair offre all'aeroporto di Pisa, all'intensità dei voli tanto che l'aeroporto di Pisa è uno dei principali punti di ingresso della regione e sono importanti i numeri che derivano dagli arrivi con questa società. Riguardo alle critiche mosse da John Alborante sulla presunta mancanza di ‘collaborazione' con Toscana Promozione mi preme fare alcune precisazioni. Bisogna intendersi sul tipo di collaborazione evocata: se la forma di collaborazione cercata è la costruzione di percorsi di promozione, l'individuazione di pacchetti turistici o una qualche forma di operatività da costruire insieme, pur risultandomi che Ryanair non abbia chiesto questo a Toscana Promozione, esprimo la mia totale disponibilità e interesse. Se ha nuove proposte da presentarci dopo gli ultimi co ntatti siamo sempre disponibili ad ascoltarlo e portare avanti un rapporto di co-marketing". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli: in arrivo Ryanair all'aeroporto di Peretola

FirenzeToday è in caricamento