rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cinque violenze sessuali in un mese: a processo il 'predatore seriale'

Si tratta di un 25enne. All'ultima udienza conferito l'incarico per la perizia psichiatrica

Cappuccio della felpa e mascherina chirurgica a nascondergli il volto, per un mese un giovane predatore sessuale ha dato la caccia indisturbato a donne avvenenti sulla quarantina.

Con azioni improvvise e repentine, dopo averle puntate e seguite, sbucando dal nulla le ha prese alle spalle e bloccate. Poi le ha aggredite sessualmente, palpeggiandole nelle parti intime e rivolgendo loro frasi oscene.

Ha colpito in città e nel circondario, in pieno giorno, nei parcheggi dei supermercati, nei giardini pubblici, persino in un museo.

Adesso un pregiudicato italiano di 25 anni, nato e cresciuto a Bagno a Ripoli, è a processo davanti al tribunale di Firenze, imputato di quelle cinque violenze sessuali.

A porre fine alle violenze seriali sono stati i carabinieri che, nei primi mesi del 2021, si erano visti arrivare in ufficio donne sconvolte che raccontavano la stessa storia agghiacciante e fornivano descrizioni dell'aggressore assai simili tra loro. Alcune delle vittime si sono poi costituite parti civili nel processo in corso di fronte al collegio presieduto dalla giudice Elisabetta Pagliai.

I militari coordinati dalla procura hanno lavorato alacremente sulle telecamere di sorveglianza, specialmente nella zona di Firenze Sud e alla fine, incrociando dati e testimonianze, hanno individuato il presunto maniaco, difeso dall'avvocato Rolando Iorio. 

Nel frattempo lo stesso legale, difensore tra gli altri di Angelo Izzo e Felice Maniero, all'udienza dello scorso 8 marzo ha chiesto di sottoporre a perizia psichiatrica il suo assistito.

L'istanza è stata accolta e pochi giorni fa, all'ultima udienza, è stato conferito l'incarico peritale allo psichiatra e criminologo Niccolò Trevisan. Anche la difesa ha provveduto a nominare un suo consulente peritale. 

Si tenterà di comprendere se il 25enne fosse capace di intendere e volere, quando effettuò la sequenza di violenze sessuali. Una sequenza forse persino più lunga dei casi accertati. Prossima udienza il 18 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque violenze sessuali in un mese: a processo il 'predatore seriale'

FirenzeToday è in caricamento