rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne: il Quartiere 4 in prima linea

Mostre, presentazioni di libri e spettacoli in vista della giornata del 25 novembre. Flash mob in piazza dell'Isolotto

Fitto calendario di iniziative a Firenze e in Toscana, in vista della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, prevista per il 25 novembre. Ancor oggi più di cento paesi sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70 % delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini.

Già in questi giorni sono in corso alcune iniziative nel Quartiere 4, che vedono coinvolto il mondo dell’associazionismo. Numerosi gli eventi che vedranno un momento centrale sabato 21 per l’intera giornata. A Villa Vogel è già presente un’installazione, e che rimarrà visibile a tutti fino al 25 novembre. L’installazione, che rappresenta un gomitolo di filo rosso che si perde in una delle finestre della Villa è stata creata dall’associazione Il Vaso di pandora. Nei prossimi giorni, poi, ci saranno spettacoli, convegni, cultura e ancora arte, fino ad un flash mob di donne in piazza dell’Isolotto.

Di seguito il programma completo delle iniziative:

Dall’11 novembre al 27 novembre – Sala Consiliare Villa Vogel – Via delle Torri, 23 - Personale di pittura dell’artista Riccardo Macinai “Ritratti Notturni”. Ritratti di donne, di donne nella notte quando l’oscurità le avvolge è sono più vulnerabili.

18 novembre – ore 16,30 – Sala Consiliare Villa Vogel – Via delle Torri, 23 – Presentazione del libro di Chiara Novelli “La precisione dell’acqua” – incontro con la scrittrice. Il libro racchiude nel suo interno 17 racconti che mettono in evidenza il rapporto uomo-donna nella realtà e nella fantasia, nella crudeltà e nell’amore, nella costrizione del possesso e nella libertà.

Giornata dedicata alle riflessioni sul tema

21 novembre – Sala Consiliare Villa Vogel – Via delle Torri, 23 dalle ore 10,00 alle 12,00 incontro e dibattito sul tema della violenza. Introduzione: Sara Cappelletti Consigliera Q4 – Partecipano: Dott.ssa Nadia Giannattasio Responsabile Ufficio Minori e fasce vulnerabili Questura di Firenze – rappresentanti del Coordinamento Cittadino contro la violenza e il sessismo – Dott. Marco Menicatti Preside Scuola Barsanti – Dott. Roberto Leonetti neuropsichiatra infantile

ore 12,15 – Danza: Passo a due a cura dell’Associazione Art de la Danse con i ballerini della Compagnia Risorse Danza

ore 13,00 – intervallo con buffet offerto da Unicoop

ore 14,30 – proiezione del film “Ti do i miei occhi” regia Icìar Bollaìn

ore 16,30 – Performance di teatro danza a cura dell’Associazione “ Il tango Civiltà”

23 novembre – ore 17,30 – P.za dell’Isolotto Flash Mob “Filo Rosso” – coreografia e realizzazione di Laura Agostini.

Un Flash Mob che nasce per volontà della presidente della Commissione servizi sociali corinna Pugi con la finalità di promuovere un’educazione espressiva – creativa che vede coinvolti i cittadini di tutti i target d’età che noi concepiamo alla base dell’educazione civica e al diritto di libertà. Una performance in cui il cittadino può vivere la piazza come Agorà. 

24 novembre – ore 21,00 – Teatro Cantiere Florida – Via Pisana 111 r – Lyric Dance Company presenta “Cinque danze contro la violenza”.

Si tratta di cinque danze che rappresentano cinque storie femminili, una linea rossa che unisce cinque donne nell’arco di secoli.

Dal 25 novembre al 3 dicembre – Limonaia di Villa Strozzi – Via Pisana,77 - Fotografia al femminile “ Il filo che ci unisce” – Eleonora Carlesi, Katia Cirrincione, Maria Grazia Dainelli, Cristina Garzone, Anna Signorini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: il Quartiere 4 in prima linea

FirenzeToday è in caricamento