rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne: a Firenze in tre anni 93 uomini sottoposti a cura

Il Cam, Centro italiano di ascolto uomini maltrattanti, nasce nel 2009. In Italia nei primi 5 mesi del 2012 sono state 63 le donne uccise dal loro uomo o dall'ex compagno

C’è una rabbia ‘bastarda’, un buco nero nella società italiana e più in generale nei comportamenti umani: la violenza sulle donne. Già il concetto fa rabbrividire; prepotenza, codardia, brutalità. Se il tutto poi viene tradotto in numeri si definisce il contorno di una vera e propria strage: sono 63 le donne uccise dal loro uomo o dall'ex compagno solo nei primi cinque mesi del 2012. La piaga diventa ancora più insopportabile se si allarga il campo; lo scorso anno oltre 13 mila donne sono state sottoposte a violenza. Numeri da capogiro. Per questo sono state messe in capo una serie di iniziative, una sorta di anticorpi che in teoria dovrebbero cercare di arginare il problema. Tra queste ci sono i centri che agiscono sul fronte maschile, sugli uomini che picchiano le donne. A Firenze nel 2009 è nato il primo centro italiano di ascolto uomini maltrattanti, il Cam. Un’esperienza pilota, tanto che altri centri sono stati successivamente aperti in altre parti d'Italia o si stanno costituendo.

Chi sono gli uomini che picchiano le donne e cercano aiuto? “Uomini ‘normali’, si potrebbe dire”, spiega la psicoterapeuta Alessandra Pauncz del Cam. “Impiegati, imprenditori, avvocati. Età media 35-55. Uomini che hanno investito nella relazione e ad un certo punto temono di distruggerla per sempre”. Il Cam, in cui operano 6 volontari e 3 collaboratori – psicologi, psicoterapeuti, psichiatri ed educatori – organizza gruppi di aiuto nei quali gli uomini si confrontano, una sorta di lavoro collettivo in stile ‘alcolisti anonimi’, ma centrato sulla violenza agita nei confronti di mogli, compagne, figli. In 3 anni, al Cam si sono rivolte 200 persone e 93 uomini hanno seguito il percorso terapeutico o ancora lo stanno seguendo. “Con successo”, spiega la dottoressa Pauncz.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: a Firenze in tre anni 93 uomini sottoposti a cura

FirenzeToday è in caricamento