rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Lorenzo Ghiberti

Viola il divieto di avvicinamento alla ex: arrestato 40enne, con sé aveva un coltello

L'uomo continuava ad importunare la donna nonostante la fine della relazione e la misura cautelare a suo carico

La notte scorsa la polizia ha arrestato in piazza Ghiberti un fiorentino di 40 anni che, nonostante il divieto imposto nei suoi confronti dal giudice di avvicinarsi all’ex compagna, si era presentato al pub dove la donna è solita trascorrere le serate con gli amici.

Gli agenti delle volanti della Questura di Firenze sono subito intervenuti trovando l’uomo intento a guardare fisso il dehor dove era seduta la ragazza: durante il controllo dalle sue tasche è saltato fuori un coltello a serramanico lungo complessivamente 16 centimetri.

Secondo quanto ricostruito, nei mesi scorsi la vittima avrebbe subito, nel corso della loro relazione, continue vessazioni, sia fisiche che psicologiche.

Tali comportament, sarebbero recentemente sfociati in una aggressione a seguito della quale la donna avrebbe riportato delle contusioni giudicate guaribili con dieci giorni di prognosi.

Nonostante l’episodio avesse segnato la fine della convivenza, il 40enne avrebbe poi continuato ad inviare sul telefonino della vittima messaggi assillanti.

La donna ha denunciato tutto e il gip di Firenze ha così emesso, i primi di giugno, l’ordinanza della misura cautelare del divieto di avvicinamento a meno di 200 metri dalla persona offesa, specificando che l’uomo doveva tenersi lontano anche dai luoghi abitualmente frequentati da quest’ultima.

Ma nonostante il provvedimento del giudice, l'uomo avrebbe continuato ad inviare messaggi all’ex, presentandosi sotto casa sua e seguendola talvolta fino al luogo di lavoro.

L’epilogo di tutta questa situazione è avvenuto poco prima delle 1 di questa notte, quando il 40enne si è presentato nel pub frequentato abitualmente dalla donna, si sarebbe avvicinato a lei con il pretesto di chiederle una sigaretta, per poi sedersi a bere poco distante senza mai toglierle gli occhi dosso.

Il tempestivo intervento della polizia ha messo un punto alla vicenda: il 40enne fiorentino, denunciato anche per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, è finito subito in manette ed è stato accompagnato al carcere di Sollicciano a disposizione dell’autorità giudiziaria. L'uomo rischia anche una denuncia per stalking.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viola il divieto di avvicinamento alla ex: arrestato 40enne, con sé aveva un coltello

FirenzeToday è in caricamento