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Cronaca

Grande distribuzione: il Chianti è il secondo più venduto in Italia

Ricerca IRI per Vinitaly: a livello nazionale nel 2015 Chianti è primo in classifica per valore delle vendite, secondo per quantità. Vernaccia di San Gimignano +11%

Chianti, Sangiovese, Montepulciano D’Abruzzo, Nero d’Avola, Morellino sono, nell’ordine, i vini più richiesti nei supermercati della Toscana nel 2015, secondo la ricerca dell’IRI, commissionata da Vinitaly, a un mese dall'evento, che si svolgerà a Verona dal 10 al 13 aprile.

A livello nazionale, il Chianti si conferma uno dei vini più richiesti in Italia in assoluto, con 11 milioni e 433 mila litri venduti, per un valore di oltre 60 milioni di euro. La Vernaccia di San Gimignano si piazza invece al 9° posto della classifica dei vini emergenti con una progressione dell’11% rispetto al 2014 e 1 milione e 250 mila litri venduti.

La ricerca dell’IRI evidenzia che, a livello nazionale, dopo anni di stasi, si registra una crescita più decisa delle vendite di vino italiano sugli scaffali della grande distribuzione, sia nella quantità che nel valore. Le vendite delle bottiglie da 75cl aumentano del 2,8% rispetto al 2014, quelle denominazione d’origine (Doc, Docg, Igt) del 1,9%.

“Una crescita doppiamente positiva – ha commentato Virgilio Romano, dirigente di IRI – perché non è stata stimolata né dalla crescita promozionale né dai prezzi, che in media sono in crescita dell’1,9%".

Il vino più venduto in assoluto nei supermercati italiani rimane il Lambrusco, con 12 milioni e 771 mila litri venduti, seguito dal Chianti, che vince però la classifica sul valore. Al terzo posto lo Chardonnay. Sempre a livello nazionale bene Nero d’Avola (+4,6%), Vermentino (+8,5%) e Trebbiano (+5,6%).

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