rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagno a Ripoli

Villa Mondeggi, al via la vendita in unico lotto

Approvata l'autorizzazione alla vendita del complesso immobiliare e dell'intera partecipazione detenuta nella società Agricola Mondeggi srl in liquidazione

Il Consiglio Metropolitano ha approvato l'autorizzazione alla vendita di Villa Mondeggi, storica tenuta situata nel comune di Bagno a Ripoli, in unico lotto del complesso immobiliare e dell'intera partecipazione detenuta nella società Agricola Mondeggi srl in liquidazione.

La delibera è stata illustrata all'Assemblea da Benedetta Albanese, consigliera delegata al Patrimonio. "Con il lavoro svolto finora la Metrocittà", ha spiegato, "ha cercato la composizione di tutti gli interessi del territorio e degli enti coinvolti. Considerata la normativa urbanistica del Comune di Bagno a Ripoli che assegna alla Villa di Mondeggi e sue pertinenze di adempiere alla missione di “promozione della ruralità polifunzionale”, e che nel Complesso sono presenti locali e impianti già in passato utilizzati per l’attività agricola, si è ritenuto di procedere ad una vendita unitaria dei beni della Città metropolitana e dell’Azienda.

Di origine trecentesca, la villa è stata per secoli la dimora estiva di importanti casate come i Bardi, i Portinai, e, soprattutto, la famiglia della Gherardesca: come ricorda una lapide ancora presente sulla facciata, il restauro fu proprio ad opera del Conte Ugolino della Gheradesca. 

Nel 1964 è diveuta proprietà della Provincia di Firenze che ha gestito la tenuta come una azienda agricola attraverso la Srl "Mondeggi - Lappeggi" dal 2002 fino al 2009, anno in cui venne messa in liquidazione con un debito di 600 mila euro. Nel novembre 2013, la rete “Terra Bene Comune Firenze” ha inaugurato la campagna “Mondeggi Bene Comune Fattoria Senza Padroni”, proponendo il recupero della fattoria attraverso l’uso dell’agricoltura contadina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Mondeggi, al via la vendita in unico lotto

FirenzeToday è in caricamento