rotate-mobile
Cronaca

Arrivano i nuovi vigili pagati dagli sponsor

Nardella: “Presto il primo gruppo di agenti”

“A ottobre entrerà in azione il primo gruppo di agenti di polizia municipale sponsorizzati”. A dirlo è il sindaco di Firenze Dario Nardella a margine dell'inaugurazione del nuovo giardino di piazza della Stazione.

“Grazie ad una norma del governo Renzi abbiamo chiesto ad alcuni privati (la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ndr) di finanziare assunzioni di agenti di polizia a tempo determinato. Agenti che avranno compiti specifici, come il contrasto al degrado, all'abusivismo commerciale e di favorire la cura della città attraverso il presidio del territorio”.

Gli agenti della polizia municipale saranno in tutto sedici, come anticipato nei mesi scorsi dall'assessore alla sicurezza Federico Gianassi, e dovrebbero essere impiegati principalmente nel centro storico. Resteranno in funzione per 6 mesi, poi il loro contratto cesserà.

Sugli 'agenti sponsorizzati' sono arrivate invece critiche da sindacati e opposizioni, che hanno parlato di “un provvedimento spot che crea lavoro precario e non risolve nulla”.

Entro settembre, inoltre, ha aggiunto questa mattina Nardella, arriverà anche la figura della guardia ambientale volontaria: “Ci stiamo attrezzando, ormai è questione di giorni. A fine settembre saremo pronti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i nuovi vigili pagati dagli sponsor

FirenzeToday è in caricamento