rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fermo del venditore abusivo, Nardella: "Chi giudica con un video parziale è in malafede". Procura al lavoro per ricostruire l'intero episodio

Ci sarebbero altre immagini che 'assolverebbero' gli agenti. A rischio denuncia gli autori del video virale. Stella (FI): "Siamo alla follia, montato un caso sul nulla"

"La richiesta di una verifica interna (alla polizia municipale, ndr) nasce proprio perché siamo noi i primi a voler fare luce su tutto. Riteniamo che non basti un video per quanto cruento e negativo per maturare un giudizio: sarebbe estremamente sbagliato e chi lo fa è in malafede. Noi vogliamo che sia ricostruito tutto l’episodio, non abbiamo alcun timore di applicare sanzioni disciplinari nel caso in cui fossero ravvisate responsabilità così come siamo altrettanto certi che la proposta di sciogliere la polizia municipale o un reparto della municipale sia una proposta assurda. Riteniamo offensiva per la città e la nostra municipale l’accusa secondo cui gli agenti abbiano reagito per motivi razziali. Con la comunità senegalese c’è un ottimo rapporto e sarà sempre più forte. Mettiamoci nei panni di questi agenti così come nei panni di chi è stato fermato. Bisogna avere equilibrio e buon senso, non accettiamo i processi sommari che mi ricordano certi regimi autoritari e francamente non è questo il nostro modo di lavorare".

Così ieri il sindaco Dario Nardella, dopo un incontro con la polizia municipale, è tornato sulla vicenda del fermo sul lungarno Acciaiuoli del venditore abusivo effettuato nei giorni scorsi dal reparto antidegrado della polizia municipale, respingendo nettamente le accuse di razzismo.

Si muove la procura

La procura nel frattempo si appresta a far luce sulla vicenda e sul 'polverone' che ne è seguito: sulle scrivanie dei pm ci sono già sia la denuncia nei confronti dell'immigrato irregolare che si è opposto e ha reagito al controllo degli agenti, sia l'esposto depositato da una ragazza che ha filmato una parte del fermo. Ma ci sarebbe anche un video meno 'parziale' di quello diventato virale sul web, dalle cui immagini si confermerebbe che nei primi attimi dell’operazione sia appunto stato il venditore abusivo senegalese ad aggredire gli agenti.

Quanto all'immigrato irregolare che si è recato a farsi refertare in ospedale a Pontedera, dove risiede, nei giorni successivi al fatto, anch'egli a giorni potrebbe fare denuncia contro gli agenti. E non è neppure escluso che anche gli autori del video divenuto virale vengano denunciati per aver intralciato le forze dell’ordine, ovvero per interruzione di pubblico servizio.

Cgil e partiti di opposizione difendono la municipale

Intanto ,dopo la Cgil, anche il consigliere regionale di Forza Italia Marco Stella difende l'operato della municipale: "Il senegalese fermato il 5 aprile scorso in lungarno Acciaioli era, ed è tuttora, irregolare sul territorio italiano; vendeva abusivamente merce di dubbia provenienza e ha reagito al controllo degli agenti in borghese della polizia municipale aggredendoli e ferendoli" ha detto Stella.

"Si sta montando un caso sul nulla: l'aggressore diventa vittima, e i due agenti vittime dell'aggressione, che hanno riportato lesioni refertate al pronto soccorso, vengono additati come aggressori. Siamo alla follia totale, aggravata dall'atteggiamento del sindaco Nardella, che ha addirittura avviato un'indagine interna" ha aggiunto.

"Quando l'uomo è stato fermato dagli agenti per il verbale - ha concluso il presidente del gruppo Forza Italia in consiglio regionale - si è rifiutato di dare le generalità e consegnare la merce, ha prima strattonato un agente e poi colpito a spinte e pugni un altro che per questo ha tentato di immobilizzarlo. Altro che razzismo. Siamo stanchi di avere la città invasa da persone che violano le nostre leggi e che con le loro condotte fanno concorrenza sleale a quei negozianti che, per vendere merce e prodotti, pagano le tasse e l'affitto di un fondo commerciale".

Si schierano dalla parte degli agenti anche Lega e Fratelli d'Italia, che tornano a chiedere i taser per la polizia municipale. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermo del venditore abusivo, Nardella: "Chi giudica con un video parziale è in malafede". Procura al lavoro per ricostruire l'intero episodio

FirenzeToday è in caricamento