rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Isolotto / Via Francesco Talenti

Viale Talenti, al via i lavori: tram bloccato per 3 mesi

Dopo due anni, il 13 giugno avranno inizio i lavori per il consolidamento del muro nel sottopasso Foggini

Come annunciato nei mesi scorsi, il 13 giugno partiranno i lavori nel sottopasso "maledetto" della tramvia. I lavori di consolidamento del muro nel sottopasso Foggini, lungo viale Talenti, dureranno tre mesi e durante questo periodo il tram subirà delle interruzioni tra la fermata Arcipressi e quella di Batoni. In compenso Ataf attiverà un servizio bus sostitutivo tra le due fermate.  

Qualcosa però fa pensare. Oltre due anni fa FirenzeToday scrisse di controlli di vigili urbani e vigili del fuoco su quello stesso lato del sottopasso e che sarebbe stata necessaria la chiusura del tunnel - con inevitabili disagi per la mobilità cittadina - per effettuare i lavori che adesso ci si appresta a cantierizzare.

COSA CAMBIERA' DURANTE I LAVORI

Quell'ipotesi, che tra poco si realizzerà, arrivò poco dopo un altro pesante episodio che in quei mesi interessò quello stesso sottopasso. Blocco del lato destro, andando in direzione della Firenze - Pisa - Livorno. Cause? Rischio crollo. Il che comportò, oltre ad indagini della procura, tanti problemi alla viabilità. E non mancarono infuocati dibattiti in consiglio comunale. 

L'allora sindaco Matteo Renzi, di lì a poco premier italiano, da navigato comunicatore rispose che il sottopasso sarebbe stato aperto in marzo. Come di fatto accadde prima che, in maggio, entrasse Nardella alla guida della città. Ma se si sapeva che l'altro lato del sottopasso aveva bisogno di lavori perchè si è atteso tanto?  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Talenti, al via i lavori: tram bloccato per 3 mesi

FirenzeToday è in caricamento