rotate-mobile
Cronaca

Viale Poggi cambia il senso di marcia. I cantieri della settimana

I lavori previsti in città e le modifiche alla viabilità

Cambiamenti in vista per viale Poggi. Da lunedì 7 giugno scatteranno alcune modifiche mirate a quella che per il Comune di Firenze sarà "una maggiore fruibilità del viale".

Prima di tutto sarà invertito il senso di marcia che diventerà quindi da via dei Bastioni a salire verso viale Galileo; nell'occasione sarà riorganizzata anche la sosta di un incremento dei posti auto e realizzati percorsi pedonali lungo la viabilità.

Fra gli altri interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine ci sono la realizzazione del nuovo asfalto in via Goito e via Latini, lavori alla rete gas in via Ernesto Rossi e all'illuminazione pubblica in via Belisario Vinta e via di Quarto.

E ancora due nuovi allacci alla rete idrica in via Vecchietti e via degli Alfani. Per quanto riguarda le asfaltature, da lunedì 7 giugno inizieranno i rifacimenti a tratti in via Goito (tra via della Piazzuola e via Latini) e via Latini (tra via del Lasca e via Goito) con relative chiusure. Previsti anche provvedimenti nelle strade limitrofe con divieti di transito in via del Lasca, via Madonna della Querce, via Cavalcanti. Termine previsto 16 giugno.

Ecco gli altri principali interventi.

Via Ernesto Rossi: inizieranno lunedì 7 giugno i lavori per la sostituzione della rete di distribuzione del gas. Fino al 16 giugno sarà in vigore un divieto di transito tra via Casamorata e via Santa Marta.

Via di Quarto: da lunedì 7 giugno è previsto l'avvio della riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica con chiusura a tratti da via della Quiete a via Niccolò da Tolentino. Itinerario alternativo da via delle Quiete a via Niccolò da Tolentino da via Serio-via Aselli-via Niccolò da Tolentino. Termine previsto 16 luglio.

Via Madonna delle Grazie: per effettuare la potatura di un albero lunedì 7 giugno in orario 8-17 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a cavallo del numeroi civico 6.

Via del Ponte alle Mosse: inizieranno lunedì 7 giugno i lavori alla rete telefonica. Fino al 12 giugno sarà chiusa la corsia preferenziale dei mezzi pubblici.

Via di Sotto: da lunedì 7 giugno è in programma un intervento per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa da via Pistoiese a fine strada (già senza sfondo) fino al 12 giugno.

Via dei Vecchietti: ancora un nuovo allaccio ma questa volta alla rete idrica. Da lunedì 7 giugno la sarà in vigore un divieto di transito tra via del Campidoglio e via degli Strozzi. Itinerario alternativo da via degli Strozzi-piazza della Repubblica-via Brunelleschi-via del Campidoglio-via dei Vecchietti. Termine previsto 12 giugno.

Via Alfani: sempre per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 7 a venerdì 11 giugno sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Ricasoli-via dei Servi. Previsti anche il senso unico nel tratto via Ricasoli-via Cavour verso quest'ultima, la revoca della corsia preferenziale in via della Colonna.

Via Chiara: per lavori edili con piattaforma aerea dalle 21 di lunedì 7 alle 4 di martedì 8 giugno sarà chiusa via Chiara (tra via Panicale a via Nazionale). Itinerario alternativo verso via Nazionale da via Panicale-via dell'Ariento.

Via di Cocco: inizieranno martedì 8 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 12 giugno sarà chiuso il tratto via Pistoiese-via di Brozzi.

Via del Ponte alle Mosse: per un trasloco martedì 8 giugno in orario 9.30-16.30 sarà chiusa la corsia preferenziale tra via Bellini e via Spontini.

Viale Gramsci-viale Mazzini: ancora un trasloco con l'istituzione sempre martedì 8 giugno di un divieto di transito sui controviali di viale Gramsci (collegamento con la viabilità principale con il controviale Mazzini tra via Cassuto e viale Gramsci) e di viale Mazzini (collegamento tra viale Gramsci e via Cassutto). Il provvedimento sarà in vigore delle 7.30 alle 19.

Via del Giglio: per lavori con piattaforma aerea sulla facciata di un edificio dalle 21 di martedì 8 alle 6 di mercoledì 9 giugno sarà istituito un divieto di transito tra via Panzani e via dell'Alloro, mentre nel tratto via del Melarancio-via dell'Alloro sarà in vigore un senso unico verso via dell'Alloro. Previsto anche un restringimento di carreggiata in via Panzani (tra via del Giglio e il numero civico 14).

Via dell'Albero: per il montaggio di un ponteggio per intervento edile mercoledì 9 giugno (orario 9-18) la strada sarà chiusa. Lo stesso provvedimento sarà ripetuto per lo scarico del castello di tiro nei giorni 14, 21, 28 giugno e 5, 12, 19 e 26 luglio, 2 agosto dalle 10 alle 13. Infine chiusura anche il 7 agosto per lo smontaggio del ponteggio (9-18).

Via dei Conciatori: per effettuare lo smusso di un marciapiede per passo carrabile mercoledì 9 luglio dalle 9 alle 17 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via delle Conce-via delle Casine.

Via di Ricorboli: da mercoledì 9 giugno è in programma un intervento con piattaforma aerea. Fino all'11 giugno la strada sarà chiusa tra via Giampaolo Orsini e lungarno Ferrucci.

Vicolo del Bigozzi: giovedì 10 giugno sarà effettuata la sostituzione di una grondaia con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 19 prevista la chiusura tra via Vittorio Emanuele II e via Fabbroni.

Via del Pellegrino: per sollevamento di materiali con camion gru giovedì 10 giugno in orario 9.30-15.30 sarà in vigore in divieto di transito tra via Faentina e via Bolognese.

Via Marconi: ancora un trasloco in programma venerdì 11 giugno. Dalle 10 alle 16 sarà chiusa la diramazione interna tra i numeri civici 62R e 38R.

Via del Giglio: per lavori con piattaforma aerea dalle 21 di venerdì 11 alle 6 di sabato 12 giugno scatterà la chiusura del tratto via dell'Alloro-piazza Madonna degli Aldobrandini.

Via di San Niccolò-piazza dei Mozzi: venerdì 11 giugno è in programma un trasloco con l'istituzione, in orario 20-24, di un divieto di transito in via di San Niccolò (tra piazza dei Mozzi e via dell'Olmo) e piazza dei Mozzi (tra via dei Renai e via di San Niccolò).

Via Belisario Vinta: sabato 12 e domenica 13 giugno è in programma un intervento relativo alla illuminazione pubblica con chiusura del tratto via delle Cinque Vie-via di Vacciano. Il provvedimento sarà ripetuto nel finesettimana del 19-20 giugno. Itinerario alternativo per raggiungere via delle Cinque Vi-via Belisario Vinta da via Chiantigiana-viale Europa-viale Giannotti-via di Ripoli-via del Parione-via Fortini.

Via dell'Agnolo: sabato 12 giugno da mezzanotte alle 5.30 la strada sarà chiusa da via delle Conce a via dei Macci per un trasloco. In via dei Macci da via Mino a via dell'Agnolo previsto un senso unico verso via dell'Agnolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Poggi cambia il senso di marcia. I cantieri della settimana

FirenzeToday è in caricamento