rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Le Cascine / Viale Corsica

Viale Corsica, taglio degli alberi sorvegliato dalla polizia / FOTO e VIDEO

Alcuni cittadini stanno protestando ma il lavoro dei tecnici prosegue senza problemi

Questa mattina è cominciato il taglio di 48 ippocastani in viale Corsica anche se alcuni residenti sono contrari a questa decisione del Comune. O meglio, il comitato concorda sul fatto che vadano rimossi gli alberi malati - per lasciar spazio a dei peri ornamentali - lasciando però in piedi quelli sani. Per questo anche stamani hanno protestato tanto da rendere necessaria la presenza di alcuni poliziotti in tenuta antisommossa per far svolgere il lavoro dei tecnici.

La settimana scorsa il temporale violento che si era abbattuto sulla città aveva provocato la caduta di un albero nello stesso viale. Fortunatamente senza provocare danni a persone o cose. L'albero, aveva precisato anche il sindaco su Facebook, era uno di quelli che l'amministrazione comunale aveva già programmato di dover abbattere.
"Dalle analisi fatte nei mesi scorsi  - si legge in una nota di Palazzo Vecchio - era emerso che l'apparato radicale risultava compromesso con conseguenti danni alla loro stabilità e innalzamento del rischio per i cittadini. La seconda fase dei lavori comincerà a settembre: in questo caso saranno eliminate le ceppaie e allargate le aiuole. Successivamente, appena la stagione lo consentirà, saranno piantati i nuovi alberi, settanta in tutto". 

Patrizia Agressi di “Cittadini per gli alberi”, un comitato nato per opporsi al taglio degli alberi in viale Morgagni, questa mattina era a protestare contro il taglio degli alberi in viale Corsica: “Avevamo ottenuto l’anagrafe degli alberi, piano piano hanno eroso le promesse fatte e il diritto dei cittadini di sapere esattamente quali saranno i programmi di taglio. Non ci opponiamo all’abbattimento degli alberi malati, però a Firenze la manutenzione è pessima. I cittadini di viale Corsica avevano avuto la garanzia che non sarebbero stati abbattuti gli alberi sani invece li stanno tagliando tutti. A livello di cittadini continueremo a fare esposti sulla questione della mancata trasparenza”.

VIDEO

"Fanno a pezzi la storia di Firenze - tuona Ulla Passerelli del comitato di Viale Corsica -. Noi sospettiamo ci sia qualcosa dietro, per questo abbiamo segnalato la vicenda alla procura".

Taglio alberi in viale Corsica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Corsica, taglio degli alberi sorvegliato dalla polizia / FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento