rotate-mobile
Cronaca L'Arcovada / Viale Corsica

Viale Corsica, i residenti dalla parte degli 'occupanti'

La presa di posizione dei residenti

In una lettera i residenti di viale Corsica hanno voluto esprimere la loro posizione e schierarsi dalla parte di chi occupava e sta occupando il civico 81. Il palazzo è stato sgomberato dopo 10 anni di occupazione il 15 marzo scorso.

"Sono tornati e noi siamo contenti", così inizia la lettera firmata dagli abitanti della via. "Sono rientrati nello stabile abbandonato di Viale Corsica 81, dopo lo sgombero che ci aveva lasciato un’enorme tristezza, sono rientrati, lasciateli stare, lasciateci in pace. Eravamo abituati a vederlo vivo quel fabbricato, pieno di vita. Negli anni abbiamo costruito legami e rapporti tra noi abitanti della via e quelli dell’occupazione; ci siamo presi cura delle nostre strade, dei nostri spazi, insieme".

La manifestazione degli antagonisti si trasforma in guerriglia urbana | FOTO

"La città è il nostro giardino è la frase che ci ha unito, tutto quello che abbiamo fatto insieme, quello che ci ha legato - si legge ancora - Abbiamo coltivato le nostre aiuole, piantato semi di piante e di civiltà; ci siamo presi cura del verde e mantenuto e costruito un’area cani per le esigenze di tutti; abbiamo cenato insieme solo per il gusto di stare insieme e fatto colazioni resistenti".

"In questi anni molti di noi si sono sentiti più uniti più vicini e sicuramente anche più protetti. Dai piccoli gesti di mutuo aiuto quotidiano all’organizzazione di piccoli eventi, laboratori di progetto e condivisione (ciclofficina, biblioteca, teatro, serigrafia....). Le strade non erano più solo un posto di transito veloce per rientrare ognuno nelle proprie case e rinchiudersi nella propria vita, estranei al vicino, senza connessioni. Le strade sono diventate una estensione della nostra casa, luogo di incontro e socialità".

Tre occupanti ancora sul tetto: “Resteremo il più possibile”

"Dopo giorni di blocco della via, di isolamento, ci sentiamo prigionieri e non abitanti, ci sentiamo scomodi nelle nostre case, ci sentiamo che tutto questo non è giusto, ridateci casa nostra, il nostro quartiere, i nostri vicini. Dal nostro punto di vista gli intrusi siete voi. Levate l’assedio dal nostro quartiere", hanno concluso gli abitanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Corsica, i residenti dalla parte degli 'occupanti'

FirenzeToday è in caricamento