rotate-mobile
Cronaca

Viabilità: tutti i lavori della settimana

Dissuasori a scomparsa in piazza Santo Spirito, i lavori alla rete idrica in lungarno Cellini e la riqualificazione dei marciapiedi in via Modena e via Cherubini

La realizzazione dei dissuasori a scomparsa in piazza Santo Spirito e la riqualificazione dei marciapiedi in via Modena e via Cherubini. Ma anche il completamento della sostituzione della rete idrica in lungarno Cellini e l'asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Cambi, via Pontassieve, via Siena e via Pienza. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Per quanto riguarda i lavori sulle strade dalla sera di lunedì 12 marzo è in programma l'asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Cambi, via Pontassieve, via Siena e via Pienza. Dalle 21 alle 6 fino a venerdì 17 marzo sono previsti divieti di transito e sosta (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Intanto proseguono i lavori di riqualificazione di via Modena e via Cherubini. Da lunedì 12 marzo per rifacimento dei marciapiedi saranno in vigore restringimenti di carreggiata anche in via Capponi. Termine previsto 30 marzo. 



TUTTI GLI INTERVENTI
 

Lungarno Soderini: per il montaggio di una gru edile domani domenica 11 marzo il tratto piazza del Cestello-via del Tiratoio sarà chiusa dalle 1 alle 13 (deroga per i mezzi di soccorsi). Previsti inoltre sensi unici in piazza Cestello (verso via del Piaggione) e in via del Piaggione (verso via del Tiratoio). 

Piazza Santo Spirito-via dei Michelozzi: da lunedì 12 marzo inizieranno i lavori di installazione dei dissuasori a scomparsa a protezione dell'area pedonale. Per un mese previsti restringimenti di carreggiata e chiusura dei marciapiedi. 

Lungarno Cellini: da lunedì 12 marzo inizieranno i lavori di sostituzione della rete idrica a completamento dell'intervento urgente effettuato a fine novembre a seguito di una rottura. Prevista la chiusura della corsia lato edifici all'altezza di piazza Poggi con conseguenti restringimento di carreggiata e senso unico alternato con semaforo fino al 10 aprile. 

Controviale viale Michelagiolo: ancora lavori di sostituzione della rete idrica. Da lunedì 12 marzo sarà istituito un divieto di transito che rimarrà in vigore fino al 28 aprile (deroga per i mezzi di soccorso). 

Via Toselli: lunedì 12 marzo per un trasloco sarà istituito un restringimento di carreggiata all'altezza dei numeri civici 63-69 (orario 7-19) 

Via dei Serragli: lunedì 12 marzo è in programma l'ispezione di un cornicione all'altezza del numero civico 136. Previsto un restringimento di carreggiata in orario 9-21. 

Via dei Magazzini: per effettuare la pulizie di alcune vetrine la strada sarà chiusa da via della Condotta a piazza della Signoria (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili) lunedì 12 marzo dalle 5.30 alle 7.30. 

Via San Michele delle Campora: inizieranno lunedì 12 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla fognatura. Il tratto da via San Giovanni da Capistrano a via Assisi sarà chiuso fino al 19 marzo (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). 

Via Faenza: da lunedì 12 marzo per la posa di una infrastruttura della telefonia all'altezza del numero civico 61/r sarà chiuso il tratto via Sant'Antonino-via Zannoni (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Termine previsto 23 marzo. 

Viale Machiavelli: da lunedì 12 marzo sono in programma interventi sulle alberature. Previsto il divieto di transito per fasi (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili): si inizia dal tratto Porta Romana-via Michele di Lando; si continua da via Michele di Lando a via Dante da Castiglione; infine l'ultimo tratti via Dante da Castiglione-piazzale Galileo. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-17 fino al 30 marzo. 

Borgo Tegolaio: per lavori edili lunedì 12 marzo la strada sarà chiusa nel tratto compreso tra via Michelozzi e via Mazzetta. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). 

Via del Leone: dalle 9 di lunedì 12 marzo la strada sarà chiusa da via dell'Orto a Borgo San Frediano per un trasloco con scala aerea. Il provedimento sarà in vigore anche martedì 13 marzo (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). 

Via dei Magazzini: lunedì 12 marzo inizieranno i lavori di impermeabilizzazione della copertura della Torre Castagna. Dalle 9 di lunedì scatterà la chiusura del tratto piazza San Martino-via dei Cimatori. L'intervento andrà avanti fino al 13 marzo con anche l'inversione del senso di marcia di via dei Magazzini tra via dei Cimatori e via della Condotta 

Via dei Servi: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 12 marzo il tratto via del Castellaccio-via Alfani sarà chiuso per fasi (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). I lavori saranno effettuati in orario 9-19 e andranno avanti fino al 14 marzo. 

Via del Corso: da lunedì 12 marzo per il montaggio di un ponteggio all'altezza del numero civico 2 sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Termine previsto 15 marzo. 

Piazza Piave: per effettuare la manutenzione delle alberature nell'area a parcheggio da lunedì 12 a giovedì 15 marzo sarà istituito un divieto di transito e di sosta sia nel parcheggio che nella pista ciclabile. Restano percorribili le corsie di collegamento da viale Giovine Italia a lungarno Pecori Giraldi e da via Tripoli a via dei Malcontenti. 

Via della Chiesa: per lavori edili da lunedì 12 marzo nel tratto compreso tra il numero civico 66 e piazza Tasso sarà istituito un divieto di transito temporaneo con l'ausilio della Polizia Municipale per consentire il transito mezzo operativo in controsenso. Termine previsto 15 marzo. 

Via San Niccolò-via dell'Olmo: per effettuare lo smontaggio di un cantiere da lunedì 12 marzo saranno chiuse via San Niccolò e via dell'Olmo da via San Niccolò a via dei Renai (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 16 marzo. 

Via Solferino: per lavori edili con piattaforma aerea all'altezza dei numeri civici 11-15 la strada sarà chiusa da lunedì 12 a giovedì 15 marzo (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). 

Via della Covacchia: inizieranno martedì 13 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Il tratto via San Michele a Castello-viuzzo del Gondo sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Termine previsto 17 marzo. 

Via di Brozzi: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica con l'istituzione, da martedì 13 marzo di un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 261. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 20 marzo. 

Borgo dei Greci: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 14 marzo dalle 9 alle 18 sarà chiuso il tratto via Bentaccordi-via dei Benci (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). 

Via Ricasoli: la strada sarà chiusa nel tratto via dei Biffi-piazza Duomo dalle 22 di mercoledì 14 alle 2 di giovedì 15 marzo per il carico/scarico di materiali per il Teatro Niccolini. 

Via Galliano: inizieranno mercoledì 14 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 21 marzo all'altezza del numero civico 47 sarà in vigore un restringimento di carreggiata. 

Via del Ponte Grande: ancora un allaccio alla rete idrica. Da mercoledì 14 a venerdì 23 marzo la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). 

Viale Fanti: nel tratto da viale Paoli a viale Malta mercoledì 14 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata per lavori alle alberature. Termine previsto 30 marzo. 

Via Romana: giovedì 15 marzo dalle 1.30 alle 5.30 il tratto piazza della Calza-via del Ronco sarà chiuso per trasloco. 

Via Gianfigliazzi: inizieranno giovedì 15 marzo i lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 17 marzo la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). 

Via La Vista: per lavori alla rete di telefonia giovedì 15 marzo sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso fra il numero civico 1 a via Settembrini (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). 

Via Cassia: dalle 22 di venerdì 16 alle 4 di sabato 17 marzo la strada sarà chiusa dal numero civico 18/4 a piazza San Jacopino per un trasloco. 

Via delle Panche: sabato 17 e domenica 18 marzo sono in programma lavori a una gronda con piattaforma aerea. Il tratto via delle Gore-via di Quarto sarà chiuso in orario 8-18 (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). 

Per quanto riguarda i provvedimenti per eventi e manifestazione, domani nel controviale Guidoni da via del Mugello a via Torre degli Agli saranno in vigore divieti di sosta e transito per “Aspettando la primavera a Novoli” (orario 8-20).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: tutti i lavori della settimana

FirenzeToday è in caricamento