Lunedì, 21 Giugno 2021
Cronaca

Traffico e viabilità: cinque nuove telecamere sulle corsie preferenziali

I dispositivi collocati a tutela degli itinerari riservati ai bus

Foto d'archivio

Nuove telecamere per tutelare le corsie preferenziali destinate ad autobus dell'Ataf, taxi ed altri mezzi pubblici. Entrerà infatti in funzione lunedì 9 settembre la seconda tranche di nuove telecamere su alcune corsie preferenziali in città.

I dispositivi hannosuperato il periodo di collaudo e messa in esercizio e quindi si può procedere a sanzionare i veicoli che transitano sulla corsia senza autorizzazione rilevando le immagini del momento dell'infrazione.

Viabilità: dove sono le nuove telecamere

Gli apparecchi sono stati collocati a tutela degli itinerari del Tpl esistenti di viale dei Mille (altezza via Marconi e via Sette Santi), via Sestese (al confine comunale e all’incrocio con via Crocetta), piazza Puccini (alle intersezioni con via Baracca e via Boccherini) e viale Don Minzoni.

La cartellonistica di avviso dell’imminente attivazione è stata collocata sulle telecamere lunedì scorso. “Questi apparecchi, come quelli entrati in funzione il 9 agosto – spiega una nota di Palazzo Vecchio -, rientrano nel progetto complessivo che ha visto l’installazione di nuove porte telematiche sulle corsie riservate ai mezzi pubblici esistenti e la sostituzione di vecchi apparecchi già in funzione.

I mezzi titolari di autorizzazione sono già stati inseriti da Sas e Autostrade in lista bianca. “Comunque si raccomanda – proseguono dal Comune - in particolar modo ai titolari di contrassegno disabili, che è necessario comunicare a SAS (tramite numero verde 800339891 o email upd@serviziallastrada.it) di comunicare la targa dei veicoli utilizzati occasionalmente per circolare sulle corsie e non preventivamente inseriti in lista bianca”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e viabilità: cinque nuove telecamere sulle corsie preferenziali

FirenzeToday è in caricamento