rotate-mobile
Cronaca

Viabilità: raffica di controlli della municipale su moto e scooter

Da lunedì. A chi gira senza casco fino a 81 euro di multa

Da lunedì le pattuglie della polizia municipale si dedicheranno alla verifica dell’uso corretto del casco e delle caratteristiche costruttive dei veicoli a due ruote.

Proseguono le campagne mirate sulla sicurezza stradale da parte della città di Firenze. Dopo i controlli delle scorse settimane, da lunedì le pattuglie dell’autoreparto si dedicheranno ai veicoli a due ruote.

La municipale ricorda l’importanza dell’uso del casco protettivo in caso di incidente e che il corretto modo di indossarlo può salvare la vita in caso di sinistro. In caso di violazione per il conducente scatta un verbale di 81 euro con taglio di 5 punti sulla patente e il fermo del veicolo per 60 giorni.  Se invece il casco è indossato ma non è omologato, alle sanzioni precedenti si aggiunge la confisca del casco non in regola. Medesime conseguenze per chi trasporta un minore senza casco/casco non omologato (nel caso di passeggero maggiorenne manca la decurtazione dei punti patente per il conducente).

Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive di ciclomotori e motocicli, la polizia municipale sottolinea che non è lecito alternare i veicoli. E che le sanzioni sono salate. Per chi circola con un ciclomotore con motorino “truccato” che consente velocità superiori ai 45 chilometri all’ora, km/h la multa è di 412 euro con fermo di 60 giorni del mezzo. Stesse conseguenze per chi circola con ciclomotore non rispondente a una o più caratteristiche o prescrizioni indicate nel certificato di circolazione. In caso di circolazione con pneumatici usurati, specchietti retrovisori e dispositivi di illuminazione non efficienti è previsto un verbale da 85 euro. La guida senza patente o patentino viene invece punita con una multa da 5.000 euro e il fermo del veicolo per tre mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: raffica di controlli della municipale su moto e scooter

FirenzeToday è in caricamento