rotate-mobile
Cronaca

Viabilità, rifacimento delle strade e nuovi dissuasori mobili in centro

In arrivo nuovi dissuasori della sosta in centro: nell’elenco piazza Strozzi, San Niccolò e piazza Santo Spirito

Oltre due milioni di euro per interventi su strade e marciapiedi. La giunta comunale nella seduta di mercoledì ha approvato due delibere con cui sono stati stanziati complessivamente un milione e 650.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria di marciapiedi, carreggiate e lastrici nei vari quartieri cui si aggiungono alcuni progetti specifici riguardanti via Vecchia di Pozzolatico e alcune strade delle zone collinari tra cui via di Ruffignano e via San Martino a Mensola per complessivi 470.000 euro. Nella stessa seduta di giunta è stato dato il via libera al progetto definitivo per l’installazione di nuovi dissuasori mobili nel centro storico (spesa prevista 260.000 euro). 

In dettaglio per quanto riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria, si tratta di due delibere che stanziano rispettivamente 1.450.000 e 200.000 euro per progetti relativi alle strade dei cinque quartieri e ai lastrici delle vie comunali, progetti da individuare sulla base della lista delle priorità stilata dagli uffici anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini. È stato invece approvato direttamente il progetto definitivo relativo al “consolidamento strutturale di manufatti stradali” a servizio di alcune vie delle zone collinari. In dettaglio in via dell’Olmeto sarà realizzato un nuovo tratto di muro di sostegno e il rifacimento di un tratto di strada ceduto; in via di Ruffignano invece si procederà alla realizzazione di una paratia di micropali a sostegno di un tratto di strada oggetto di cedimenti e il rifacimento del tratto di carreggiata; in via San Martino a Mensola l’intervento riguarda il consolidamento strutturale del ponte in muratura sul torrente Mensola, al confine con il Comune di Fiesole, e la realizzazione della nuova sede stradale; infine via Suor Maria Celeste dove i lavori consistono nel rifacimento di tratti del muro di sostegno. Il tutto per 400.000 euro. Per via Vecchia di Pozzolatico invece sono stati stanziati 70.000 euro per interventi di sicurezza stradale, a seguito di lavori di somma urgenza che l’anno scorso hanno riguardato il ponte sul fiume Ema. In sostanza, si sono registrati successivi fenomeni di erosione della scarpata stradale e quindi per garantire le condizioni di sicurezza è necessario realizzare un sistema idraulico per la raccolta delle acque piovane in modo da convogliarle verso l’Ema attraverso apposite scoline. Il progetto prevede anche interventi di manutenzione della carreggiata. 

Su proposta dell’assessore Giorgetti, la giunta ha approvato anche il progetto definitivo per l’installazione di nuovi dissuasori mobili in centro storico. Obiettivo migliorare la gestione delle aree pedonali di tipo E in cui alcune categorie di veicoli autorizzate possono circolare ma non sempre in fasce orarie predeterminate. Per questo il dissuasore a scomparsa, tipo pilomat, risulta maggiormente indicato rispetto ai classici paletti e catene. Il progetto prevede la prossima installazione di questi dispositivi in via dei Banchi e via dei Servi (rispettivamente un impianto con un dissuasore a scomparsa per ciascuna), in piazza Strozzi (un impianto con tre dissuasori), piazza Annigoni (un impianto con una barriera mobile composta da un’ampia fioriera e transenna scorrevole). Saranno invece installati due impianti, con un dissuasore mobile ciascuno, in San Niccolò (uno all'angolo con via dell'Olmo e uno alla Porta San Miniato) e in piazza Santo Spirito (uno all'angolo tra via Michelozzi e Borgo Tegolaio e l'altro sul lato di via Mazzetta). Investimento previsto 260.000 euro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, rifacimento delle strade e nuovi dissuasori mobili in centro

FirenzeToday è in caricamento