rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali e cantieri, tutti gli interventi al via

Previste modifiche alla viabilità e al traffico

Da domani, lunedì 25 novembre, con l'inizio della settimana prenderanno il via in città numerosi cantieri e lavori stradali, con relative modifiche a viabilità e traffico.

Tra gli altri, si segnalano il ripristino della pavimentazione stradale in via Mariti e del marciapiede di via Lungo le Mura di Santa Rosa. Di seguito l'elenco completo.

Via dello Statuto: la prossima settimana sono stati programmati i ripristini di alcuni 'chiusini', cioè le grate dei tombini. Le operazioni saranno effettuate in orario notturno (21-6) per fasi successive con chiusure a tratti. Si inizia nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 tra via della Cernaia e via delle Cinque Giornate nella corsia in direzione Careggi, la notte successiva sarà la volta della corsia verso piazza della Costituzione e infine (tra giovedì 28 e venerdì 29 novembre) il tratto viale dei Cadorna-piazza Muratori nella corsia verso Careggi. Durante i lavori saranno in vigore divieti di transito.

Via Mariti: saranno effettuati sempre in orario notturno i ripristini della pavimentazione nella corsia preferenziale e in quella limitrofa in direzione di piazza Dalmazia. Dalle 23 di martedì 26 alle 6 di mercoledì 27 novembre la corsia preferenziale da Ponte di Mezzo a piazza Dalmazia sarà chiusa.

Via Lungo le Mura di Santa Rosa: inizieranno lunedì 25 novembre i lavori di ripristino del marciapiede di via Lungo le Mura di Santa Rosa. Previsto lo spostamento dei banchi del mercato in piazza Verzaia. L’intervento si concluderà sabato 30 novembre.

Via di San Bartolo a Cintoia: inizieranno lunedì 25 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 29 novembre sarà in vigore un divieto di transito da via Santa Maria a Cintoia a via Madonna del Pagano mentre il tratto da via Santa Maria a Cintoia-viuzzo Santa Maria a Cintoia diventerà a senso unico verso quest’ultimo.

Via San Gallo: per lavori relativo a un allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 25 novembre sarà in vigore un divieto di transito da via delle Mantellate e piazza della Libertà. Termine previsto 4 dicembre.

Via dei Pepi: per lavori relativi alla posa di cavi in fibra ottica lunedì 25 novembre scatterà il divieto di transito nel tratto via Martiri del Popolo-via dell’Ulivo. In via dell’Ulivo previsto un senso unico nel tratto da via Michelangelo Buonarroti a via dei Pepi verso via Verdi. L’intervento si concluderà il 27 novembre.

Via del Ronco Lungo: inizieranno lunedì 25 novembre i lavori per l’interramento di una infrastruttura della telefonia con l’istituzione di un divieto di transito da viuzzo del Roncolino allo Stradone dell’Ospedale. Termine previsto 14 dicembre.

Via del Casone: per il montaggio di un ponteggio per alcuni lavori edili lunedì 25 e martedì 26 novembre la strada sarà chiusa da viale Petrarca a via Giano della Bella mentre nel tratto via Villani-via Giano della Bella sarà istituito un senso unico verso quest’ultima. A seguire rimarrà in vigore un divieto di sosta tra i numeri civici 1 e 3.

Via Anguillara: per la sostituzione di una doccia la strada sarà chiusa lunedì 25 novembre in orario 9-19. Il tratto interessato è quello fra piazza San Firenze e via dell’Acqua. Previsto anche un senso unico in via della Vigna Vecchia da via dell’Acqua a piazza San Firenze verso quest’ultima.

Borgo Allegri: lunedì 25 novembre è in programma un trasloco. Dalle 13 alle 16 sarà chiuso il tratto compreso fra i numeri civici 21 e 27.

Via del Giglio: per il posizionamento di una autogru per il sollevamento di macchinari dalle 21 di lunedì 25 alle 6 di martedì 26 novembre sarà chiuso il tratto via dell’Alloro-via Panzani. Inoltre nel tratto via del Melarancio-via dell’Alloro diventerà a senso unico verso via dell’Alloro.

Borgo Pinti: lunedì 25 e martedì 26 novembre per ripristino di un chiusino e videoispezione della rete fognaria prevista la chiusura del tratto da via di Mezzo a via Sant’Egidio.

Via Nuova dei Caccini: anche in questo caso si tratta del ripristino di un chiusino e della video ispezione alla rete fognaria. Martedì 26 e mercoledì 27 novembre la strada sarà chiusa da via della Pergola a Borgo Pinti. 

Via Taddea: martedì 26 novembre dalle 9 alle 15 sarà effettuato il sollevamento di materiali con autogrù. La strada sarà chiusa da via Rosina a via della Stufa e all’intersezione con via Ginori.

Via dei Vecchietti: ancora sollevamento di materiali, in questo caso macchinari con l’istituzione, a partire dalle 22 di martedì 26 novembre, di un divieto di transito tra via degli Strozzi e via del Campidoglio. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 6 di mercoledì 27 novembre.

Via di Peretola: inizieranno mercoledì 27 novembre i lavori di rifacimento di uno scarico fognario. Fino al 6 dicembre previsto un divieto di transito da via Stazione delle Cascine a via Pratese.

Borgo Pinti: per un trasloco con scala aerea la strada sarà chiusa da via Giusti a via Laura nei giorni di mercoledì 27 e giovedì 28 novembre (orario 7-19). Sarà istituito anche un senso unico in via Laura da via Gino Capponi a Borgo Pinti verso quest’ultimo.

Lunedì 25 novembre inoltre in via Michelacci entrerà in vigore un nuovo senso unico. Il tratto interessato è quello da via Pratese a via della Treccia che sarà percorribile soltanto in direzione di quest’ultima. Sempre da lunedì nello stesso tratto sono in programma i lavori di riasfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi con anche divieti di sosta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali e cantieri, tutti gli interventi al via

FirenzeToday è in caricamento