rotate-mobile
Cronaca Signa / Via Roma

Signa, al via il progetto di riqualificazione di Via Roma. Il comitato: “Inutile, il traffico rimarrà invariato”

I residenti: "Il progetto non porterà benefici né per il traffico né per rivitalizzare il commercio"

Via Roma rappresenta una delle arterie principali del Comune di Signa e della piana fiorentina. Un crocevia da anni al centro di dibattiti, in quanto la strada che collega Signa e Lastra è spesso congestionata dal traffico. Portando i residenti a evidenziare il problema "inquinamento", sfociato nella protesta dei lenzuoli bianchi. Pochi giorni fa il Comune ha presentato il progetto di riqualificazione di Via Roma, con i lavori che partiranno a settembre 2023. Un progetto che ha come obiettivo quello di migliorare la gestione del traffico e riportare la strada ad essere al centro della città.

Renai, si respira fiducia per la stagione estiva: “Pronti per tornare ai livelli pre pandemia"

“Presentiamo un intervento fondamentale per il nostro territorio che si inserisce in un disegno generale di tutto il centro cittadino – dichiara il sindaco Giampiero Fossi – il nostro territorio presenta una serie di criticità su cui da subito abbiamo iniziato a lavorare – basti pensare ai problemi idrogeologici o alla situazione viaria. Proprio in un’ottica di riorganizzazione e miglioramento della viabilità urbana s’inserisce la nuova via Roma: una strada a un solo senso di marcia arricchita da una pista ciclabile, nuovi arredi urbani e la piantumazione di diverse specie arboree che porterà una grande diminuzione dello scorrimento viario e una maggiore fruibilità della zona da parte di cittadini e residenti”.

“Questo progetto farà tornare Via Roma come ai primi del 900', cioè il vero centro di Signa – continua il primo cittadino -, grazie anche alla realizzazione di Via Arte della Paglia. Ci sarà un'unica corsia di scorrimento, con la realizzazione di un'importante pista ciclabile. Tutto questo si inserisce in un lavoro complessivo maggiore, ovvero quello del nuovo ponte della Piana, che verrà realizzato nel 2028, e che cambierà tutto l'assetto di Signa”. Nuovi parcheggi (a striscia bianca), più verde e più bici per cercare di dare una mano anche ai commercianti che si trovano sulla via e dare più visibilità alla città. “Prevediamo di aprire il cantiere a settembre 2023 organizzando il lavoro in tre lotti funzionali per non impattare ancora di più sul traffico– conclude il Sindaco - Sarà un lavoro di circa sei mesi, da concludersi quindi a primavera 2024. Siamo molto orgogliosi di questo progetto perché ne conosciamo i benefici: avremo una Signa più vivibile, una Signa degna della grande Firenze”.
20230524165452480

Se da parte dell'amministrazione comunale c'è grande entusiasmo, non si può dire lo stesso per quanto riguarda il Comitato Nuovo Ponte, che considera insufficiente il progetto per risolvere i problemi di viabilità e riqualificazione della strada. “Sostanzialmente cambia poco rispetto alla situazione attuale, dal momento che il senso unico c'è già (con una corsia dedicata solo ai bus, che comunque svolgono un servizio pubblico) e riguarda solo una parte di via Roma. Non modifica né il traffico né l'inquinamento, che rimangono secondo noi invariati e necessiterebbero di interventi ben più importanti e drastici. Avevamo fatto richieste – aggiunge il comitato -, che furono ignorate dopo le promesse fatte nell'ultima campagna elettorale, e sostenuto un progetto per una viabilità alternativa che fu poi cancellato con sperpero di 400mila euro, su richiesta della Regione per prevalenza di interessi diversi, che non riguardano il benessere della popolazione”.

Secondo il Comitato gli interventi da realizzare sarebbero ben altri: “Per rivitalizzare il paese dal punto di vista commerciale non è assolutamente sufficiente piantare qualche albero e aggiungere una pista ciclabile; occorre invogliare le persone a venire a Signa per i loro acquisti (iniziative come ci sono nei paesi vicini) e facilitare i commercianti e negozianti a investire a Signa, magari con interventi sugli affitti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Signa, al via il progetto di riqualificazione di Via Roma. Il comitato: “Inutile, il traffico rimarrà invariato”

FirenzeToday è in caricamento