rotate-mobile
Cronaca Via del Pellicino

Via del Pellicino: sgomberata occupazione abusiva, scontro Lega-Pd

La Lega: "Segnaliamo la situazione da anni ma il Comune si è mosso solo ora"

Erano arrivate diverse segnalazioni da parte dei residenti della zona circa la presenza di occupanti abusivi in un terreno privato. E ieri mattina è scattato l’intervento della Polizia Municipale in un’area nella zona di Via del Pellicino, al confine con Scandicci, dove un tempo era in funzione un’attività florovivaistica. Gli agenti sono entrati nel terreno dove hanno accertato la presenza di alcuni giacigli (5 materassi e alcuni suppellettili) e di una serie di oggetti che potrebbero essere merce per venditori abusivi, come piccoli elettrodomestici, scarpe, capi di abbigliamento usati. E' stato trovato anche un relitto di un’auto senza targa: sono comunque stati avviati gli accertamenti rintracciare il proprietario dal numero di telaio. Sul posto era presente una sola persona: un cittadino marocchino di 29 anni. L’uomo è stato denunciato per invasione di terreno privato e per la violazione della normativa sull’immigrazione.

L'assessore alla sicurezza di Firenze Federico Gianassi ha affermato su Facebook di essere intervenuto dopo aver ricevuto una segnalazione dal sindaco di Scandicci Sandro Fallani e dall'assessore Andrea Anichini. L'affermazione ha suscitato una forte reazione da parte della Lega di Scandicci. "E' da anni che segnaliamo questo problema, ci hanno detto che siamo razzisti perché denunciamo gli abusivi e ora corrono a fare gli sgomberi perché hanno perso le elezioni", racconta il consigliere comunale scandiccese della Lega Leonardo Batistini in un video diffuso ieri sera sul social network.

Batistini, assieme ad altri simpatizzanti del partito di Salvini, è andato di fronte all'area che era stata sgomberata la mattina prima. "Guardate - spiega nel video - hanno lasciato materassi e borsoni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Pellicino: sgomberata occupazione abusiva, scontro Lega-Pd

FirenzeToday è in caricamento