rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Palazzuolo

Via Palazzuolo: oltre 1 milione di euro per il recupero, ora decida il Consiglio

L'assessore:"Rinasce un immobile prestigioso e, grazie alle norme del nuovo regolamento urbanistico, abbiamo la possibilità di monetizzare gli oneri legati al cambio di destinazione per investirli sulla riqualificazione di quell’area"

Via libera della giunta all’opzione per la monetizzazione degli oneri per la riqualificazione di via Palazzuolo sulla base della convenzione siglata con la società San Paolino Hotels & Resorts per l'ex Monte dei Pegni. È stata approvata oggi, rende noto Palazzo Vecchio, la delibera presentata dall’assessore all’Urbanistica Lorenzo Perra che prevede l’utilizzo di 1 milione e 100mila euro per il piano di recupero. L’intervento prevede la realizzazione di opere di riqualificazione, eventuale riorganizzazione dei sottoservizi, abbattimento delle barriere architettoniche, mobilità ciclopedonale e arredo urbano degli spazi pubblici, in particolare via Palazzuolo, piazza di San Paolino, via di San Paolino, via dei Fossi, piazza degli Ottaviani, piazza Santa Maria Novella. 

“Un altro passo verso il recupero di un pezzo importante del centro – ha detto Perra – Rinasce un immobile prestigioso e, grazie alle norme del nuovo regolamento urbanistico, abbiamo la possibilità di monetizzare gli oneri legati al cambio di destinazione per investirli sulla riqualificazione di quell’area. Sono somme fuori dal patto di stabilità che possono quindi essere impegnate senza problemi nella realizzazione di opere pubbliche. Andiamo avanti con la ricucitura delle ‘ferite’ della città”. 

La convenzione firmata a luglio 2014 con la società San Paolino Hotels & Resorts stabiliva il diritto per il Comune di optare per la cessione ad uso pubblico del secondo piano interrato a parcheggio o, appunto, per la monetizzazione.  Le modalità di progettazione e realizzazione o eventuale finanziamento delle opere previste (fino al raggiungimento del totale di 1,1 milioni di euro), oltre al finanziamento dell’eventuale ricollocazione delle postazioni di raccolta dei rifiuti di piazza San Paolino, saranno definite con atto successivo. La delibera passa ora all’approvazione del Consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Palazzuolo: oltre 1 milione di euro per il recupero, ora decida il Consiglio

FirenzeToday è in caricamento