rotate-mobile
Cronaca Porta Romana / Via dei Serragli

Via dei Serragli, lavori finiti: c'è anche la 'chicane' per rallentare il traffico / FOTO

Gli interventi sulla strada, a fase successive, andavano avanti da quasi due anni

Sono completati i lavori dell’ultimo tratto di via dei Serragli e dal primo pomeriggio di oggi la strada, dopo quasi due anni di lavori considerando tutti gli interventi a fasi successive, è stata interamente riaperta alla circolazione.

"Si tratta di oltre 770 metri completamente riqualificati: non solo carreggiata e marciapiedi ma anche sottoservizi (rete idrica e fognaria, illuminazione pubblica, fibra ottica)", spiega Palazzo Vecchio in una nota.

"I lavori sono stati eseguiti rispettando il progetto iniziale, visto anche con i comitati, per quanto riguarda sia le finiture dei marciapiedi e della strada sia gli interventi del “traffic calming” attuati nell’ultimo tratto della strada", si legge ancora. Cioè una sorta di lieve 'chicane', curva a sinistra e poi a destra, per rallentare il traffico (vedi foto).

"Unica variazione rispetto al progetto e comunicata nelle ultime riunioni con i comitati, l’utilizzo di alcuni paletti rispetto alla previsione iniziale di ulteriori allargamenti dei marciapiedi".

"I lavori più complessi sono stati quelli relativi ai sottoservizi e hanno richiesto modifiche in corso d’opera. E' quanto è accaduto per la fognatura principale che nel tratto centrale (da via della Chiesa a via di Serumido) inizialmente non doveva essere sostituita ma a cantiere aperto gli addetti si sono resi conto che lo stato di salute della grande conduttura (dal diametro di 1,2 metri) era peggiore del previsto rendendo necessaria una modifica del progetto in corso d’opera. Questo ha comportato uno stop ai lavori di due mesi e mezzo per la progettazione e l’approvvigionamento del materiale con riapertura della strada alla circolazione. A questo si è aggiunta la sospensione causa emergenza sanitaria Covid-19 di poco meno di due settimane", aggiunge Palazzo Vecchio.

Oltre ai sottoservizi, sono stati riqualificati marciapiedi e carreggiata e nel tratto da via di Serumido a piazza della Calza sono stati realizzati, come previsto dal progetto, interventi di “traffic calming” con alternanza della sosta lato destro/lato sinistro e costruzione di allargamenti puntuali dei marciapiedi.

Accorgimenti finalizzati al rallentamento della velocità dei veicoli e che hanno visto la riorganizzazione della sosta: i posti auto prima dei lavori erano 40, ora sono 36. Per scooter e moto si sono persi più posti: prima erano 71, ora sono 54. Installate anche nuove rastrelliere in sostituzione di quelle vecchie. Costo finale dei lavori 1.635.820 euro, con un incremento di oltre 600mila euro per lavori aggiuntivi rispetto all’appalto iniziale coperti da Publiacqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dei Serragli, lavori finiti: c'è anche la 'chicane' per rallentare il traffico / FOTO

FirenzeToday è in caricamento