rotate-mobile
Cronaca Bolognese / Via dei Massoni

Via dei Massoni, terra e pietre in strada dopo una settimana: è 'chiusa', ma transenne spostate e le auto passano / FOTO

E' utilizzata per andare da via di Careggi a via Bolognese, gli automobilisti: "Quanto ci vuole per spostare un po' di terra? Noi passiamo". Palazzo Vecchio: "Onere dei lavori al privato, intervento a breve"

Via dei Massoni, la tortuosa strada che collega via di Careggi a via Bolognese, sbucando poco prima di Trespiano e consentendo di evitare un bel po' di traffico cittadino per chi è diretto a nord, è ufficialmente chiusa da oltre una settimana. Esattamente, da giovedì 19 gennaio, quando il Comune comunicò la decisione, a causa del cedimento di un muro privato con conseguente crollo di materiale sulla carreggiata.

Da quel giorno, su entrambi gli accessi alla strada, dunque sia dal lato di Careggi che su quello Bolognese, fanno bella mostra di sé alcune transenne: 'Via dei Massoni chiusa, accesso consentito fino al civico 24', vi si legge. La strada è chiusa 'ufficialmente', ma di fatto è aperta da giorni. Le transenne sono state spostate e i veicoli, auto, motorini e furgoni, passano.

"Quanto tempo ci vuole per togliere un po' di terra e qualche pietra? In una settimana non è stato fatto nulla, io di qua ci passo", protesta un automobilista intercettato ieri mattina sul posto. In effetti il cumulo di detriti caduto in strada è minimo e, uno alla volta, i veicoli passano senza problemi, come possibile vedere dalle foto sotto. "Poteva essere installato un semaforo provvisorio, per consentire il senso unico alternato, dal momento che parliamo di un tratto così breve", dice un altro automobilista.

Da Palazzo Vecchio è stato fatto sapere che i contatti con il privato proprietario della porzione crollata, che ha l'onere di effettuare i lavori di ripristino, sono partiti immediatamente, e che la chiusura è stata decisa per il rischio di possibili crolli di altre porzioni di muro. "Il privato ha già contattato la ditta che se ne occuperà e l'intervento avverrà a breve", si fa sapere.

E' la speranza di molti, visto che la chiusura di quel tratto (anche se in realtà appunto è aperto) impatta non poco sulla viabilità alternativa di via Alderotti, via Vittorio Emanuele e via Trieste, già perennemente congestionate. Via di Careggi poi in questi giorni è senza pace: ieri e l'altro ieri è stata parzialmente chiusa per una perdita a una conduttura di Publiacqua, con conseguenze da delirio sul traffico, come succede spesso appena chiude una strada. Ma questa è un'altra storia.

Nuovo semaforo in via Bolognese: rischio 'tappo'?

FOTO - Via Massoni chiusa (ma in realtà aperta)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dei Massoni, terra e pietre in strada dopo una settimana: è 'chiusa', ma transenne spostate e le auto passano / FOTO

FirenzeToday è in caricamento