rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Via Cavour, ciclabile cambia verso, autisti Ataf chiedono spiegazioni

Cgil pone alcune domande all'Amministrazione dopo l'inversione della segnaletica stradale in piazza San Marco

  Nel mese di agosto la pista ciclabile di via Cavour è stata chiusa a seguito di alcuni lavori stradali così anche in via della Dogana.

Al ripristino una novità: "Mentre prima dei lavori il tratto della pista compreso tra via della Dogana e piazza San Marco era percorribile a senso unico direzione San Marco, secondo la segnaletica orizzontale appena ripristinata, oggi la pista è percorribile a doppio senso di marcia" lo segnalano i sindacalisti della Filt Cgil Ataf.

Prosegue Cgil: "Poiché la sicurezza degli utenti della strada, chiunque essi siano, è la nostra priorità, vorremmo porre due domande: Chi ha preso questa decisione? Qual è la manovra corretta da fare, in bicicletta, per accedere alla pista ciclabile da San Marco senza infrangere il codice della strada?
Per quanto di nostra conoscenza, è impossibile accedere alla pista ciclabile da San Marco senza violare palesemente il Codice della Strada. Poiché, questa Organizzazione ha iniziato la discussione sull'argomento rendendosi disponibile al confronto e all'ascolto delle ragioni altrui, non ci limitiamo solo ad evidenziare una situazione a rischio ma intendiamo dare il nostro contributo con una proposta volta ad aumentare la sicurezza di tutti rispetto a quel tratto di corsia: ripristinare il senso unico di marcia nel tratto Dogana – S. Marco nella pista ciclabile, stante l'attuale assetto viario, far percorrere ai ciclisti via La Pira, via della Dogana e da via della Dogana accedere alla pista ciclabile di via Cavour, che ha già il doppio senso per le biciclette".

"I velocipedi sono gli unici veicoli autorizzati alla svolta a destra da via della Dogana a via Cavour, questo creerebbe una naturale divisione dei mezzi che transitano in questa strada ed evita ciò che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi: ciclisti che provenienti dal Duomo su via Cavour giunti all'altezza di P.zza S. Marco attraversano la Piazza via XXVII Aprile (alcuni usano l'area Taxi) per accedere alla pista; ciclisti che provenienti da via Battisti percorrono la Piazza fino al termine del salvagente antistante la Chiesa per poi effettuare svolta a destra entrando in controsenso nella corsia percorsa dai veicoli provenienti da via Cavour che accedono a S. Marco per poi prendere in controsenso via Cavour stessa e finalmente accedere alla pista ciclabile.
Allo stesso modo, vista la presenza di STOP all'incrocio Cavour/Dogana, sarebbe opportuno mettere una chiara segnaletica alla pista ciclabile. Ricordiamo, che siamo contrari alla commistione tra mezzi pesanti (autobus) e biciclette, nelle corsie preferenziali" conclude la nota sindacale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cavour, ciclabile cambia verso, autisti Ataf chiedono spiegazioni

FirenzeToday è in caricamento