rotate-mobile
Cronaca

Vetri rotti e furti su auto, Nardella si appella a prefetto e questore: "Sia priorità per le forze dell'ordine"

Prosegue l'escalation di danneggiamenti, il primo cittadino: "Aspettiamo il piano del questore, noi pronti a dare il supporto che serve"

Non si fermano le segnalazioni di danneggiamenti e furti su auto in sosta. Un problema che riguarda diverse zone della città: l'area dell'ex Teatro Comunale, San Jacopino, ma anche Coverciano, solo per segnalare i rioni più colpiti. Gli episodi sono, come denunciano i residenti delle zone suddette, ormai all'ordine del giorno. E il sindaco Dario Nardella, interrogato sul tema, lancia un appello a prefetto e questore.

"È un problema che sta montando, come ci segnalano tanti cittadini, in molte aree della città. Deve essere affrontato in modo molto determinato, l'ho già fatto presente a prefetto e questore", ha detto il primo cittadino, ieri, in occasione della presentazione del nuovo comandante della polizia municipale, Francesco Passaretti.

"Forze dell'ordine siano in prima linea"

"È un problema penalmente rilevante ed abbiamo bisogno che le forze dell'ordine lo affrontino come priorità. E' necessario che le forze dell'ordine (polizia e carabinieri, che come noto non dipendono dal Comune, ndr) siano in prima linea ed è quello che auspichiamo", ha aggiunto il sindaco. Come dire: da soli, come Comune, con la polizia municipale (che pure sarà "pronta a dare il supporto che serve") non ce la possiamo fare.

"Con la prefetta abbiamo stabilito di fare un comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica dedicato al problema", ha poi fatto sapere Nardella, comitato che sarà convocato "nel giro di pochissime settimane". Infine, ha aggiunto ancora il sindaco "aspettiamo il piano del questore" su come affrontare il problema.

Droni e ordinanze "antidegrado"

Durante la conferenza stampa per presentare il nuovo comandante, il sindaco ha annunciato anche una serie di altri provvedimenti in vista dei mesi estivi: sperimentazione dei droni alla polizia municipale (non però in funzione anti criminalità, come chiede la destra, ma per rilievi su incidenti stradali ed edilizia), ancora nuove telecamere, più attenzione contro la sosta selvaggia, il rilancio dei vigili di quartiere e possibili nuove "ordinanze antidegrado", come successo negli anni scorsi, per affrontare la movida.

Vetri rotti a raffica, ancora auto colpite / FOTO

La testimonianza:"Due volte in 5 giorni, che devo fare?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetri rotti e furti su auto, Nardella si appella a prefetto e questore: "Sia priorità per le forze dell'ordine"

FirenzeToday è in caricamento