rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Palazzuolo

Furti su auto, sfondati i finestrini in Via Palazzuolo: “Siamo stanchi”

Nella notte mandati in frantumi i finestrini di un’utilitaria

Ancora finestrini infranti sulle strade fiorentine, ancora a scopo di furto. Una questione di microcriminalità che però comincia a pesare per i numerosi episodi che si sono verificati nelle scorse settimane sulle strade cittadine. 

Stamani l’amara sorpresa in Via Palazzuolo, il proprietario di un'utilitaria si è ritrovato con due finestrini dell’auto sfondati. “All’interno dell’abitacolo non c’era nulla, solo qualche vestito sporco”. Nella zona, peraltro, i residenti hanno registrato più episodi. 

Una situazione che ha portato la vicina l’associazione dei residenti della Leopolda, a due passi da Porta al Prato, una delle aree più colpite dal fenomeno delle auto danneggiate, ad affidarsi a una vigilanza privata

Nardella si appella al Prefetto
 

"Questa notte, in via Palazzuolo, si è ripetuto l’ennesimo episodio di vandalismo ai danni di un’auto parcheggiata, alla quale sono stati sfondati i vetri posteriori, così come avvenuto pochi giorni fa in Piazza Alberti, dove una vettura era stata sfondata a colpi di oggetti contundenti, in quella che sembra ormai essere diventata la triste e macabra routine di bande criminali. I residenti sono costretti a fare i conti con una realtà fatta di furti, rapine, spaccio e degrado che restituiscono uno scenario di Firenze fatto di delinquenza fuori controllo, assenza di legalità e cittadini terrorizzati: dispiace constatare che il sindaco Nardella - al quale dovremmo ricordare che è tale per ancora un altro anno - è concentrato solo sulla sua carriera e affatto sulla sicurezza di Firenze e dei fiorentini" dichiara Francesco Torselli capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale. 

Furti su auto: fermato 30enne 

Nella notte di venerdì la continua ricerca dei responsabili di questi allarmanti gesti ha portato la polizia di Stato ad arrestare un cittadino tunisino di 30 anni accusato di almeno tre diversi furti su auto con vetri infranti, avvenuti in pochissimo tempo nella zona di Legnaia. Questa serie di colpi, interrotta grazie al tempestivo intervento degli agenti della prima squadra volanti della Questura fiorentina, sarebbe cominciata intorno alle 19.00 in via Pisana.

Un uomo avrebbe spaccato il finestrino di un sport-utility portando via due borsoni, uno dei quali con diversi accessori professionali per snowboard (valore stimato intorno ai 3.300 euro).

Trascorsi alcuni minuti, non molto lontano, una giovane donna, in compagnia della figlia, avrebbe sorpreso l’indagato alle prese con l’abitacolo della sua utilitaria. La mamma avrebbe richiamato l’attenzione di alcuni passanti, tanto da riuscire a mettere in fuga il malintenzionato che comunque, a cose fatte, aveva già rovinato la serata alla proprietaria del mezzo danneggiandole irrimediabilmente un finestrino.

Passata poi meno di un’oretta dal primo furto, il soggetto sarebbe entrato in azione un’ultima volta colpendo una Fiat 500 XL parcheggiata in via Sogliani.

Un residente, notata la scena, ha dato subito l’allarme al 112 Nue e le volanti, già impegnate nelle ricerche del responsabile degli altri due episodi, sono subito intervenute non lasciando scampo al 30enne. Gli agenti lo hanno fermato mentre cercava di allontanarsi con alcuni borsoni pesanti in spalla. L’uomo, finito in manette, era già ben noto alle forze di polizia proprio per specifici furti su auto.

Recentemente era stato anche sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma nell’ambito di un’altra inchiesta sempre per reati predatori. La refurtiva recuperata è stata tutta restituita alle vittime dei furti ad eccezion fatta di un quarto borsone, in questo caso di sospetta provenienza furtiva e per il quale la polizia è a lavoro per risalire al legittimo proprietario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti su auto, sfondati i finestrini in Via Palazzuolo: “Siamo stanchi”

FirenzeToday è in caricamento