rotate-mobile
Cronaca

Verde pubblico: cantieri per 3 milioni di euro, dalle Cascine a Villa Vogel

Nuova vita per l'area ex Meccanò. Saranno piantati 10 mila alberi

Arrivano ben 14 cantieri a Firenze di riqualificazione di parchi, giardini e piazze. L'intero progetto si chiama "Onda Verde" e avrà un costo complessivo di quasi 3 milioni di euro. 

Nella lista ci sono, tra l'altro, la riqualificazione dell'area dell'ex Meccanò, alle Cascine, ma anche quella di piazza della Costituzione, i lavori al parco di Ugnano, al giardino dello Stibbert e alla Leopolda. 

"Il nostro obiettivo è piantare 10 mila alberi in tutto il mandato - ha detto ieri il sindaco Nardella durante la presentazione del progetto -, solo 3 mila tra ottobre e la primavera dell’anno prossimo. Abbiamo deciso di affrontare anche questa sfida perché siamo sicuri di ottemperare ad un principio di dovere e di responsabilità verso le nuove generazioni. Firenze entro il 2019 avrà 10 mila alberi nuovi, ma soprattutto avrà un patrimonio arboreo più robusto e più adatto a rispondere al cambiamento climatico e che ci consente di salvaguardare ancora meglio la salute e la vita dei nostri cittadini".

Significativo l'intervento previsto nell'area dell'ex Meccanò, la discoteca che andò a fuoco nel 2008, dove saranno spesi 990 mila euro. Qui è prevista una riqualificazione complessiva dell'impianto arboreo e della sistemazione a verde; dove c'era la discoteca saranno disegnati nuovi percorsi ed aiuole e realizzata una nuova struttura coperta da utilizzare per attività di informazione e sosta indirizzata ai frequentatori del Parco, attrezzata con servizi wi-fi, video e servizi igienici. Infine sarà completato l'impianto di illuminazione sia all'interno del Giardino della Catena che dell'area ex Meccanò. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico: cantieri per 3 milioni di euro, dalle Cascine a Villa Vogel

FirenzeToday è in caricamento