rotate-mobile
Cronaca Statuto / Via Vittorio Emanuele II

Retromarcia della Regione: Villa Fabbricotti non è più in vendita

La Regione da tempo l'aveva messa tra gli immobili in vendita, poi la retromarcia: ospiterà il nuovo museo Alinari della fotografia

Villa Fabbricotti, l'immobile della Regione Toscana circondato da uno splendido parco con ingresso da via Vittorio Emanuele II, adiacente al giardino Stibbert, non è più in vendita.

La notizia non è arrivata direttamente ma è stata confermata dagli uffici della Regione dopo la conferenza stampa della scorsa settimana dove il presidente Enrico Rossi ha annunciato l'acquisto del patrimonio fotografico dei fratelli Alinari e la nascita di un museo a loro dedicato proprio a Villa Fabbricotti.

“Non è più tra gli immobili in vendita”, viene confermato da fonti interne alla Regione. La struttura era stata messa tra gli immobili “alienabili” nel 2016, al pari di molte altre, tra le quali Villa Basilewsky, l'immobile di fronte alla Fortezza da Basso che fino a non molti anni fa ospitava strutture sanitarie.

La scoperta che Villa Fabbricotti sarebbe stata venduta aveva suscitato numerose proteste e aveva portato anche alla nascita di un comitato che si opponeva alla dismissione.

Ora la retromarcia. L'immenso archivio Alinari è stato acquisito dalla Regione per 15 milioni di euro ed a breve a Villa Fabbricotti dovrebbero partire i lavori per “adattarla” ad ospitare il nuovo museo.

Dovrebbe essere pronta tra circa 27 mesi, quindi nella primavera 2022. Anche la fruizione pubblica del parco sembra dunque salva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Retromarcia della Regione: Villa Fabbricotti non è più in vendita

FirenzeToday è in caricamento