rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Oltrarno / Porta Romana / Via Romana

Venduto Palazzo Pauer, in arrivo appartamenti extra lusso

Lo storico palazzo era di proprietà della Fondazione Roberto Longhi, che non può permettersi gli alti costi di restauro

Una cordata di imprenditori fiorentini e romani ha acquistato lo storico palazzo Pauer di via Romana, risalente al '500 e che occupa i civici dal 39 al 45 (foto sopra). Dell'operazione, come racconta Il Corriere Fiorentino oggi in edicola, si è occupato il noto studio legale fiorentino dell'avvocato Luca Ferrari Bravi. La cifra sborsata dalla cordata si aggirerebbe intorno ai 4,5 milioni di euro.

Palazzo Pauer, accanto all'ingresso Annalena del giardino di Boboli, tanto per intenderci, è costituito da 22 appartamenti, dai 100 ai 200 metri quadri, ma, dà conto sempre il Corriere, al momento ne sarebbero occupati solo due.

Da una decina d'anni era di proprietà della Fondazione di studi di storia dell'arte Roberto Longhi, che lo aveva ricevuto in eredità e che però non può permettersi gli alti costi di mantenimento e restauro.

"Ora in Oltrarno il timore è che dietro l'operazione possa nascondersi l'ennesimo caso di speculazione e di rendita legata al turismo e alla ricettività", scrive il Corriere, dal momento che tutto il centro storico, Oltrarno in primes, è da tempo sotto 'overtourism', con sempre più palazzi e appartamenti trasformati in affittacamere o residenze da affittare su Airbnb, piattaforma al momento non ancora soggetta a limiti.

L'avvocato Ferrari Bravo, contattato dal Corriere, ha detto che la ristrutturazione del palazzo sarà "lunga e costosa". Serviranno almeno due anni. Poi però parole di rassicurazione verso il quartiere. "Ai miei clienti - ha dichiarato -, non interessa fare ricezione turistica, né affittare su Airbnb, ma vendere". Staremo a vedere.

La Fondazione Longhi sarebbe invece intenzionata ad usare il ricavato della vendita per restaurare la sede di Villa Il Tasso e per offrire a giovani storici dell'arte soggiorni di studio in città.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venduto Palazzo Pauer, in arrivo appartamenti extra lusso

FirenzeToday è in caricamento