rotate-mobile

Livorno, truffe internazionali nella vendita delle case: 4 arresti

Operazione della guardia di finanza. Gli indagati per associazione sono dieci, c'è anche un notaio. Sequestrate ville e auto di lusso

Avrebbero promesso guadagni facili a imprenditori in difficoltà, "garantendo" di poter "piazzare" all'estero case, alberghi e terreni. Invece gli unici a guadagnarci, circa un milione di euro a operazione, sarebbero stati i componenti di un "sodalizio criminale", come definito dalla guardia di finanza, composto da professionisti, che è stato smantellato stamani dal nucleo di polizia economico-finanziaria delle fiamme gialle di Livorno.

Quattro in totale le persone arrestate, due in carcere e altrettante ai domiciliari, mentre a un notaio è stata inibita l'attività professionale per otto mesi. Il giro di affari ammontava a circa 150 milioni di euro. 

Dove avvenivano le truffe
Le indagini, coordinate dalla procura di Livorno diretta da Ettore Squillace Greco, sono iniziate grazie a numerose denunce presentate da 53 vittime consentendo di individuare le responsabilità di 10 persone coinvolte in 28 episodi di truffa realizzati a Livorno e in altre 10 località toscane, da Firenze a Casciana Terme, da Bibbona a Portoferraio, da Ponsacco a Fauglia, da Crespina Lorenzana a Riparbella, fino ad arrivare a Volterra e a Follonica. Ulteriori casi si sono verificati inoltre al di fuori della Toscana, in altre otto regioni, dal Piemonte (Alessandria) alla Liguria (Camogli e Sarzana), dalla Lombardia (Pavia) al Veneto (Venezia e Verona), dall'Emilia Romagna (Carpi) all'Umbria (Assisi e Arrone), fino in Campania (Pozzuoli) e in Puglia (Altamura). 

Per cinque dei dieci indagati è emerso, secondo l'accusa, il coinvolgimento attivo in una vera e propria associazione per delinquere finalizzata alla truffa, che operava attraverso schemi fraudolenti diversificati, adattati ai vari contesti.  
 

>>>Tutti gli indagati e le modalità delle truffe: lo leggi su Livornotoday

Si parla di

Video popolari

Livorno, truffe internazionali nella vendita delle case: 4 arresti

FirenzeToday è in caricamento