rotate-mobile
Cronaca

Sanità toscana: variazione di bilancio da 65 milioni per mettere in sicurezza i conti

Giani: “Raggiunto il pareggio di bilancio, in un anno e mezzo recuperati 400 milioni, coprendo i costi della pandemia”

Variazione da 65 milioni di euro sul bilancio di previsione 2022 – 2024, per mettere in sicurezza i conti della sanità toscana relativi al 2021 e arrivare al pareggio di bilancio, dopo un buco che, per le spese extra dovute alla pandemia da Covid, era arrivato ad oltre 400 milioni di euro. La variazione è stata annunciata ieri dal presidente della Regione Eugenio Giani.

“Lo stato di salute della sanità ha suscitato molte preoccupazioni in passato, ma con questa variazione di bilancio risolviamo la situazione. Certo, il lavoro che abbiamo fatto per trovare le risorse necessarie per arrivare al pareggio di bilancio deve essere certificato dal Mef (Ministero dell'economia e finanza, ndr) e questo avverrà nei prossimi mesi, ma anche se qualcuna di queste misure non venisse certificata, è comunque prevista nel Def (Documento di economia e finanza), la possibilità di un piano di rientro fino a 30 anni. Questo permette di avere sia un piano A che un piano B per mettere in sicurezza i nostri conti”, le parole di Giani.

I 65 milioni per la sanità sono stati recuperati attingendo al fondo di riserva del bilancio di previsione regionale, alle risorse accantonate per il cofinanziamento regionale delle opere del nuovo ciclo di programmazione UE 2021-27 (i cui tempi di avvio si stanno dilungando a causa della concomitanza con il PNRR) e attraverso “altri accorgimenti messi in campo in questi mesi”.

“In un anno e mezzo abbiamo recuperato oltre 400 milioni di euro. Si era addirittura ipotizzato che il disavanzo dovuto alle spese per fronteggiare la pandemia arrivasse a 500 milioni, questo – rivendica Giani -, non è successo perché abbiamo razionalizzato con attenzione le spese sanitarie”.

La Cisl: "Contratti in scadenza, servizi a rischio"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità toscana: variazione di bilancio da 65 milioni per mettere in sicurezza i conti

FirenzeToday è in caricamento