rotate-mobile
Cronaca

Vandalismo, otto treni regionali danneggiati nel weekend | FOTO

Dall'1 gennaio ammontano a circa 150 mila euro i danni causati da atti vandalici sui treni regionali di Trenitalia

Otto treni regionali presi di mira dai vandali durante lo scorso fine settimana. Venerdì sono stati rotti i vetri del regionale Lucca – Firenze. Sabato è stato scaricato un estintore del treno Pisa – Lucca, e divelto un sedile su quello tra Pisa ed Empoli. Nella notte tra sabato e domenica sono state graffitate due vetture del convoglio tra Lucca – Firenze. Mentre domenica sono state scaricate alcune bombole antincendio nel treno  Lucca - Firenze e in quello La Spezia – Firenze.

Al danno materiale vanno aggiunti i costi per il ripristino dei treni e il fermo delle vetture in officina. Una spesa che si aggira intorno ai 20mila euro. A questo vanno sommati i disagi per i pendolari che viaggiano con meno posti a disposizione. Dall’1 gennaio ad oggi ammontano a circa 150 mila euro i danni causati da atti vandalici sui treni regionali di Trenitalia Toscana.
 
In circa 70 giorni si sono registrati 70 episodi, con una media di un evento al giorno. Vetri rotti, sedili tagliati e divelti, estintori svuotati, escrementi abbandonati e attacchi di “writers” che hanno imbrattato circa 5.000 metri quadri di superfici interne ed esterne.

 “A conti fatti – si legge in una nota -  se da domani svanissero graffiti e atti vandalici ai danni dei treni della Toscana si potrebbero “guadagnare” migliaia di ore di lavoro a favore del miglioramento della qualità e di interventi più capillari per un servizio migliore alla clientela. Resta comunque assidua la sorveglianza dei treni da parte degli agenti di Polizia Ferroviaria e dei capitreno. Inoltre, sono aumentati i controlli del personale di Protezione Aziendale”.

treni vandalizzati-2

unnamed-19

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo, otto treni regionali danneggiati nel weekend | FOTO

FirenzeToday è in caricamento