rotate-mobile

Ambientalismo: imbrattato Palazzo Vecchio / VIDEO

Intervento del sindaco

Questa mattina due attivisti della campagna Non paghiamo il fossile, promossa da Ultima Generazione, Scientist Rebellion e Veglie contro le morti in mare, hanno imbrattato con vernice arancione lavabile l’ingresso di Palazzo Vecchio, utilizzando due estintori contro la facciata del palazzo comunale. 

“L’azione di oggi - precisano - segue la bocciatura in commissione di bilancio del Senato della Repubblica di alcuni emendamenti a un disegno di legge riguardante il taglio di diversi sussidi ambientalmente dannosi (SAD) avvenuta ieri, 16 marzo. Tagli che avrebbero permesso di rendere utilizzabili in tempi brevi circa 500 milioni di euro di fondi, soldi pubblici dei cittadini, impiegabili per mettere in sicurezza il Paese dalla severità delle condizioni siccitose attuali e prossime e per altri investimenti nella conversione ecologica. Allo stesso tempo vediamo la concomitante approvazione del discutibile e datato progetto del ponte sullo stretto di Messina”.

Le due persone di Ultima Generazione sono state immediatamente bloccate dalle forze dell'ordine, insieme al sindaco Dario Nardella che si trovava in Piazza della Signoria.

“L'inquinamento del mare a livello microbiologico è in aumento ogni anno. Tante zone vanno oltre i limiti di legge a causa della scarsa depurazione e dei rifiuti illegali nelle foci e nei canali. Con il caso della Strada Regionale 429, con migliaia di tonnellate di rifiuti altamente tossici smaltiti sottoterra, abbiamo un esempio eclatante di crimine contro l'ambiente. La Regione Toscana ha solo isolato la zona promettendo una bonifica che sembra non essere nei suoi piani. Questa inazione costringe da più di un anno gli abitanti della zona a vivere nel terrore, quando la loro tutela dovrebbe essere invece un fatto prioritario”, queste le parole di Nicole.

Il momento dell'imbrattamento / VIDEO

Questo è il terzo blitz ambientalista rivolto a palazzi istituzionali. Il febbraio scorso fu imbrattata la facciata del palazzo del Consiglio regionale, in gennaio la sede locale del ministero dell'Economia e Finanze

Blitz Ultima Generazione a Palazzo Vecchio

Le parole dell'attivista: "Perché l'ho fatto"

Avviata la ripulitura di Palazzo Vecchio

Si parla di

Video popolari

Ambientalismo: imbrattato Palazzo Vecchio / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento