rotate-mobile

Valanga all'Abetone, nessuna vittima nè feriti

Sul posto sono intervenuti tre elicotteri e squadre del Soccorso Alpino

A provocare la slavina di questa mattina nella zona del Lago Nero, nel territorio del comune di Abetone Cutigliano, sarebbe stato un maestro di sci, secondo quanto riporta AdnKronos, il suo passaggio avrebbe provocato lo smottamento della neve. Non sembrerebbero essere coinvolte altre persone.

Le squadre del soccorso alpino e dei vigili del fuoco stanno verificando la situazione per scongiurare l'eventuale presenza
di persone disperse. La valanga ha coinvolto la zona del Lago Nero nel territorio del comune di Abetone Cutigliano.

Lo sciatore era riuscito a mettersi in salvo e a dare l'allarme, nella caduta ha riportato lievi ferite che non hanno necessitato l'aiuto dei sanitari.

Sul posto sono intervenuti due elicotteri Pegaso della Regione Toscana, l'elicottero Drago del nucleo VF di Bologna con a bordo personale VF SAF (Speleo Alpino Fluviale), con attrezzature per ricerche su valanghe, oltre a squadre del Soccorso Alpino provenienti da tutta la Toscana.

Il sindaco di Abetone Cutigliano, Marcello Danti, ha dichiarato: "Dalle prime verifiche non risultano né feriti né vittime. La valanga c'è stata in una zona a 1600-1700 metri di altezza in una zona non servita da impianti sciistici ma che può essere raggiunta a piedi da praticanti lo sci o lo snowboard fuori pista". Il sindaco è in costate dialogo con la Protezione civile e il Soccorso alpino, ai quali risultava che fossero di più le persone coinvolte, al momento i controlli proseguono.

Aggiornamento delle 18:20

Si sono concluse le operazioni di bonifica della slavina distaccatasi oggi nella zona del Lago Nero (Val Di Sestaione, Abetone).  Le operazioni non hanno rilevato persone coinvolte nella valanga. Le squadre di tecnici stanno rientrando.

Si parla di

Video popolari

Valanga all'Abetone, nessuna vittima nè feriti

FirenzeToday è in caricamento