rotate-mobile
La campagna

Mandela Forum con Pimpa, clown e medici supereroi: iniziata la vaccinazione ai bambini / LE IMMAGINI

Partita anche in Toscana la campagna destinata ai bimbi tra i 5 e gli 11 anni, Giani: “Ogni vaccinato in più ci avvicina all'immunità di gregge”. Domani Figliuolo al Meyer

Una grande Pimpa ad accoglierli, con i disegni del suo creatore, Altan, diffusi sui cinque punti di vaccinazione dedicati ai più piccoli, in un settore separato e tutto per loro all'interno del Mandela Forum.

Ma anche infermieri e medici con i camici colorati, dottori supereroi con in mano una spada laser, i cani della 'pet therapy' dell'unità cinofila della polizia, i clown dell'associazione 'M'illumino d'immenso' di Ponte a Niccheri a regalare palloncini, che circondano tutta l'area, e a giocare con i vaccinandi, oltre ad un immancabile Babbo Natale gonfiabile. Infine, dopo aver ricevuto la somministrazione, un'area con piccoli banchi dove poter disegnare e guardare cartoni animati.

E' partita così, questa mattina, la campagna di vaccinazione anti Covid per i più piccoli, i bimbi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, al Mandela Forum. Uno spazio, spiegano coloro che l'hanno realizzato, pensato per metterli il più possibile a loro agio.

“In Toscana abbiamo circa 3 milioni e 670mila abitanti, di cui 3 milioni e 100mila già vaccinati con almeno la prima dose. Ne mancano 560mila e tra questi ogni vaccinato in più ci avvicina all'immunità di gregge. I bambini vaccinabili tra 5 e 11 anni sono 215 mila, cioè il 40% di questa parte che manca, perciò è una sfida importantissima”, commenta il presidente della Regione Eugenio Giani, intervenuto questa mattina assieme all'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, all'assessora comunale al welfare Sara Funaro e a Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, che ha contribuito alla realizzazione dello spazio.

In questo primo giorno al Mandela, centro di riferimento per il vaccino dei bambini di tutta l'area fiorentina, sono stati prenotati dai genitori 176 bambini, 750 in tutta la Toscana. I primi bimbi si mostrano tranquilli, forse più intimoriti dai flash di fotografi e telecamere che dall'ago, che dura un attimo e via.

Mandela, terza dose invece che prima: gliene fanno subito un'altra

"Siamo tutti convinti. Naturalmente qualche timore c'è, ma ci crediamo, anche mio figlio”, dice una mamma. "Sono stupito da tanti preconcetti che si ascoltano sulla vaccinazione. Invito tutti a farlo, con mio figlio è stato facile", dice un babbo lì vicino.

“Noi iniziamo quando negli Stati Uniti sono stati già vaccinati 5 milioni di bambini. Pediatri, scienziati e statistiche dicono che c'è un elemento di sicurezza al di là di ogni ragionevole dubbio”, il messaggio che manda Giani ai genitori titubanti.

“E' importante sensibilizzare bambini e famiglie e lo faremo attraverso le scuole perché il vaccino è l’unica arma contro il Covid e vaccinare i bambini significa proteggere loro ma anche le persone a loro vicine”, aggiunge Funaro, mentre nella parte interna del palazzetto si continua nelle oltre venti linee vaccinali a somministrare, come successo negli ultimi giorni, oltre 3.200 dosi al giorno.

“In Toscana siamo a 140 contagi settimanali ogni 100mila abitanti, ma sotto gli 11 anni il numero sale a 450 contagi. Capiamo quindi l'importanza di vaccinare i bambini”, prosegue Giani, che plaude anche alla decisione del governo, presa ieri, di prolungare fino a fine marzo sia lo stato di emergenza che il super green pass. “Ritengo - le parole di Giani -, che in piena pandemia sia una cosa naturale”.

Intanto anche oggi, pur con il numero di ricoveri che resta molto più basso rispetto ad un anno fa, con una pressione sugli ospedali ancora nemmeno paragonabile, il numero di contagi rilevati schizza ancora più in alto: sono 1.222, il dato più alto in Toscana nella cosiddetta quarta ondata.

Toscana che, dice Giani, “con l'84% della popolazione vaccinabile che ha ricevuto almeno la prima dose (ma in realtà questo numero comprendendo anche i bambini ora scenderà un po', ndr) è la prima Regione in Italia”. Domani arriva a Firenze il commissario per l'emergenza Figliuolo. Visiterà il Meyer, dove è allestito un centro vaccinale per i bimbi fragili.

FOTO - Pimpa, clown e medici supereroi: iniziata la vaccinazione ai bambini al Mandela Forum

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandela Forum con Pimpa, clown e medici supereroi: iniziata la vaccinazione ai bambini / LE IMMAGINI

FirenzeToday è in caricamento