rotate-mobile
Cronaca

Vaccino ai bambini, Giani: "In Toscana siamo pronti con hub e pediatri"

Il governatore: tema dei controlli sotto Natale "molto importante"

In Toscana i bambini tra i 5 e gli 11 anni saranno vaccinati sia dai pediatri che negli hub. In attesa del via libera dell'Ema, è questo lo scenario operativo immaginato dalla Regione, come ha spiegato il presidente Eugenio Giani a margine di un'iniziativa a Sesto Fiorentino. 

"Ci stiamo organizzando con i pediatri ma anche negli hub", ha detto il governatore. La scelta di somministrare i preparati anche per quella fascia di età, ha aggiunto Giani, rappresenta "un salto di qualità ulteriore nell'estendere la vaccinazione".

Super green pass

Per quanto riguarda il 'super green pass' che considera "estremamente positivo", il presidente della Regione ha poi detto che con l'estensione e il rafforzamento del certificato verde sotto Natale, il tema dei controlli diventa "molto importante".

Controlli

"Ne parlavo ieri con il prefetto di Firenze che ha avuto l'input dal ministero degli Interni. - ha detto Giani - Mi sembra che questa volta potremo avere un grosso aiuto da parte delle autorità statali proprio per prevedere dei controlli mirati, a campione, sia sul trasporto pubblico che nel resto dei luoghi".

No vax

Infine, sui no vax: ""Nel momento in cui aumentano i contagi, anche con progressività, dobbiamo essere molto vigili, attenti e quindi aumentare il livello della vaccinazione. E sono contento perché ieri abbiamo superato 1.300 prime dosi: c'è una percentuale di popolazione, quelle che chiamiamo no vax, che ha ripreso a vaccinarsi e questo è un indicatore importante".

In Toscana stanno per essere inoculate 400.000 terze dosi, ovvero più del 10% della popolazione toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino ai bambini, Giani: "In Toscana siamo pronti con hub e pediatri"

FirenzeToday è in caricamento